“Cicloevento” venerdì e sabato apre i padiglioni della fiera, tappa d’obbligo per gli appassionati e praticanti il ciclismo. Negli stand si trova quanto c’è di meglio ci sia in fatto di biciclette da corsa, ritrovati, novità, componentistica e accessori.

Presenti grandi marchi del settore: una cinquantina gli espositori. Oggi pomeriggio alle 16 c’è inaugurazione in piazza Andrea Costa dove è presente in padiglione centrale della fiere internazionale; organizzato da un consorzio formato da Confartigianato e Confesercenti Cesenatico Il Comitato regionale dell’Emilia-Romagna della Federazione ciclistica italiana è presente aa Ciclevento con il progetto “BicicletTiAmo!” Iniziativa dedicata ai bambini, con anche lo spazio riservato al cicloturismo. Protagonista indiscussa la bicicletta, il suo uso, le sue discipline.Obiettivo è qui rinfrescare l’immagine del ciclismo.

Sarà lo spazio kids di BicicletTiamo! ad accogliere bambini e famiglie in un divertente percorso di abilità. Messi a disposizione biciclette, caschi e personale federale; bambini e bambine si cimenteranno in una giornata di sport e divertimento. L’annuncio arriva dal presidente del comitato regionale della FCI Pierluigi De Vitis e dal vicepresidente Alessandro Spada, referente del settore amatoriale e cicloturistico, già presidente della G.CFausto Coppi Cesenatico, che invita i bambini a partecipare alla Mini Nove Colli di sabato pomeriggio al Ciclodromo.
Cicloevento è l’occasione conoscere e toccare con mano biciclette, accessori, ritrovati ultimi legati alle due ruote a pedale. In un villaggio esteso oltre 20.000 metri quadrati, di cui 2.000, che oltre a piazza Costa abbraccia parte di viale Carducci e viale Roma. Una cinquantina le aziende espositrici, in rappresentanza di marchi prestigiosi che producono e commercializzano biciclette, manubri, ruote, cambi, caschi, occhiali, selle, abbigliamento tecnico, integratori, sistemi antifurto… Spiccano i nomi di Colnago, Specialized, Somec, Gobik, A.P.G., Cicli Neri, Selle Italia, Luxottica, FSA, Cipollini, Diamant, Prologo, Drali, Garmin, Moa Sport, Enervit e altri marchi ancora.

Oggi in piazza Andrea Costa è allestito il “Villaggio corsa” per la consegna dei pacchi gara ai partecipanti la “Nove Colli”. Fabrizio Albertini e Lucio Sacchetti, rispettivamente presidenti e vicepresidente di Cicloevento evidenziano il giro d’affari mosso dalla fiera nel settore bici da corsa, che si prolunga anche ben oltre l’iniziativa, considerato l’afflusso e i contatti che vi si tengono, parlano di come Cesenatico si mostri alle aziende, anche artigiane, che producono e commercializzano prodotti del made in Italy, in un clima e in una veste di festa.