La lettera di una mamma preoccupata, inviata via PEC alla direzione didattica, al sindaco, all’assessore e anche alla nostra redazione, solleva un caso che non sembra essere isolato.
La mamma si fa infatti portavoce di un gruppo di genitori che, come lei, sono stati informati di una decisione ritenuta “gravissima”.

“Alcuni giorni fa – si legge nella lettera – ci è stata comunicata una modifica importante: per l’anno scolastico 2025-2026, i bambini nati nel 2022 che frequenteranno la scuola dell’infanzia Mirca Aldini di Cannucceto saranno obbligati al tempo ridotto, anziché al tempo pieno, come invece indicato al momento dell’iscrizione”.
Una decisione che, secondo i genitori, arriva a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico e comporta disagi notevoli sia per le famiglie, sia per i bambini: “Molti di loro hanno già partecipato alla visita di presentazione della scuola e ora rischiano di dover cambiare scuola solo a causa del nuovo orario”.
Nella parte finale della lettera, anche un riferimento normativo: “Secondo il regolamento ministeriale, l’orario scolastico standard è di 40 ore settimanali. È la famiglia, eventualmente, a poter richiedere un tempo diverso. Restiamo quindi in attesa di sapere quali soluzioni siano state valutate o tentate per evitare questo disagio”.