Un colpo ben organizzato è stato messo a segno nella notte all’interno del centro commerciale Romagna Shopping Valley di Savignano Mare. Il furto è avvenuto intorno alle 23 di due notti fa, quando un’Alfa Romeo si è avvicinata all’ingresso numero 2 della galleria. Le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza mostrano l’azione di almeno quattro persone, anche se è plausibile pensare che il gruppo fosse più numeroso.
I ladri, armati di aste di ferro, hanno infranto le vetrate di una delle porte scorrevoli e si sono diretti verso la gioielleria Bluespirit. Anche qui hanno forzato l’ingresso utilizzando aste e piedi di porco, danneggiando prima la saracinesca e poi spaccando vetrine, scaffali e espositori, da cui hanno prelevato gioielli infilati rapidamente in grossi sacchi.
Il furto è durato solo pochi minuti: il primo sfondamento ha infatti fatto scattare l’allarme e i malviventi sapevano di avere poco tempo prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. I carabinieri, giunti a grande velocità, hanno intravisto l’Alfa Romeo in fuga, riuscendo solo a seguirne le luci in lontananza senza riuscire a raggiungerla.
La vettura è stata successivamente rinvenuta a Fiumicino, abbandonata dalla banda.

Secondo una prima valutazione, il valore dei gioielli trafugati dalla gioielleria Bluespirit si aggira intorno ai 100mila euro, a cui si dovranno sommare i danni causati durante l’effrazione.
Le indagini proseguono nel tentativo di risalire all’identità dei responsabili, che con ogni probabilità sono professionisti provenienti da fuori regione. L’auto utilizzata per il colpo è stata sequestrata dai carabinieri e sarà analizzata alla ricerca di eventuali tracce utili alle indagini.