È stato inaugurato questa mattina il Canale Zadina completamente riqualificato nell’ambito dei lavori del Waterfront di Ponente.
Il Canale – su cui si è lavorato da settembre scorso dovendo far fronte spesso a condizioni atmosferiche avverse – ha completamente cambiato volto, trasformando tuta l’area circostante con le sponde completamente ricostruite con materiali di pregio, un nuovo impianto di illuminazione e piantumazioni dedicate. Nello scorso maggio erano stati aperti i due nuovi accessi al mare da via Colombo che sono stati completati in questi giorni con le attrezzature sportive targate Technogym. Le due strade – via Cabral e via Diaz – sono diventati percorsi ciclo-pedonali, dotazioni urbane, illuminazione, spazi per il tempo libero, attrezzature sportive, un vero e proprio corridoio ecologico con specie vegetali d’alto fusto e specie verdi basse arbustive autoctone per ridurre le isole di calore, l’utilizzo di pavimentazioni drenanti e dai colori chiari e caldi delle terre per migliorare il microclima urbano. Sono stati creati sistemi di dune sia per la definizione estetico-funzionale sia per la creazione del sistema di difesa costiero. Sono presenti ping-pong, un colorato e suggestivo playground per il basket e uno spazio per il calcio.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco Matteo Gozzoli, l’assessore regionale al turismo Roberta Frisoni, la vicesindaca Lorena Fantozzi, gli assessore Jacopo Agostini e Mauro Gasperini, i rappresentanti del comitato di zona di Ponente-Zadina e tantissimi cittadini e turisti.
A svolgere i lavori è stata una RTI composta da Cooperativa Braccianti Riminese, Consorzio Imprese Romagnole, Consorzio Edili Artigiani Ravenna. Il progetto è stato realizzato dallo studio “Laprimastanza” di Montiano. Nel 2022 in questa zona sono stati realizzati tutti i sotto servizi fognari che i residenti della zona aspettavano da oltre cinquant’anni. L’investimento totale è di € 5.404.269, 84 con il contributo della Regione Emilia-Romagna pari al 75% della spesa ammessa, € 4.053.201,63.
«I progetti che inauguriamo oggi a Cesenatico sono parte di un percorso più ampio che in questi anni ha visto la regione e i comuni costieri lavorare sinergicamente per la riqualificazione dei lungomari con l’obiettivo di elevare la sostenibilità ambientale, rinnovarne la qualità architettonica, migliorare l’accessibilità e la fruibilità per tutti, in particolare per le persone con disabilità, – ha dichiarato l’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni-. Investimenti che sono stati supportati anche da un investimento specifico da parte della Regione che negli anni scorsi ha attribuito a diverse località della costa oltre 32 milioni di euro mobiliando investimenti per 44 milioni, contribuendo in modo significativo alle diverse operazioni portate avanti dalle diverse amministrazioni comunali costiere. Qui a Cesenatico ci si è concentrati sull’area di Ponente: grazie ai nuovi accessi al mare e alla sistemazione del canale Tagliata la zona migliorerà ulteriormente».
«Quella di oggi è una giornata molto importante perché segna la conclusione di questa prima fase di riqualificazione del waterfront di Ponente. Per prima cosa, voglio ringraziare i cittadini e le imprese di questa zona che hanno avuto pazienza e hanno dimostrato sempre disponibilità durante i lavori di questi mesi. Per cambiare volto a una zona come stiamo cercando di fare con Ponente, c’è bisogno dell’aiuto di tutto. Il canale e i nuovi accessi al mare sono bellissimi e sembra davvero di essere in un altro luogo rispetto a prima, più bello esteticamente ma anche più comodo, fruibile e sostenibile. Siamo partiti realizzando tutta la rete fognaria che non esisteva, ora abbiamo concluso con il Canale e i primi due accessi e dopo l’estate ripartiremo agendo sulla prima parte di via Colombo nell’asse principale e in altri due accessi verso il mare. Ringrazio lo studio di progettazione, le ditte esecutrici dei lavori e tutti i tecnici comunali impegnati in questa grande opera», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.