Fotografie digitali della Luna del Cervo al suo sorgere sul molo di levante a Cesenatico. Sono state scattate da Lia Briganti alle ore 21,22 e 21,23 del 10 luglio 2025. Il tramonto indugiava ancora sul litorale di ponente a Cesenatico, quando improvvisamente, alle ore 21,22 è sorta una meravigliosa luna color rosso aranciato sui tetti degli edifici del molo di levante.

luna del cervo lia briganti
Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Una delle foto scattate da Lia Briganti che ringraziamo per la concessione

La luna, salendo, era ancora illuminata dalla luce solare, che ha reso splendida la sua ascesa con l’intenso colore rosso aranciato. Alle 21,23 la luna ha cambiato colore, acquistando il colore arancione proprio della Luna del Cervo. Il plenilunio visibile alle ore 22,37 del 10 Luglio, sarà visibile anche l’ 11 Luglio.

La Luna del Cervo corrisponde al primo plenilunio estivo ed è la più bassa del 2025. La sua denominazione deriva dalla tradizione dei nativi americani che collegavano il primo plenilunio estivo con la crescita delle nuove corna nei cervi maschi. Nelle campagne, il primo plenilunio estivo è conosciuto anche come Luna del Fieno, poichè associato alla raccolta del fieno. La Luna del Cervo è anche la più lontana dal sole poichè il 3 Luglio il nostro pianeta ha raggiunto l’afelio, cioè il punto di orbita più lontano dal sole. Conseguentemente, la luna che nel suo plenilunio è opposta al sole, si trova nel punto più lontano dalla nostra stella. Il prossimo plenilunio ci sarà il 9 agosto, la Luna dello Storione, così definita in riferimento alla tradizionale pesca dello storione in Nord America.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply