Nella giornata odierna, la Guardia costiera di Cesenatico ha individuato e posto sotto sequestro una rete da posta abusiva.
La reta, della lunghezza complessiva di circa 1.000 metri, era priva di identificativi e collocata illegalmente in un’area marittima interdetta alla pesca.
L’equipaggio del battello pneumatico GCB142, durante una mirata attività di monitoraggio del litorale marittimo, ha intercettato la rete ancorata fra i gavitelli in corrispondenza dello stabilimento balneare denominato “Picnic”, nel tratto di costa compreso fra Cervia e Cesenatico, che è stata prontamente rimossa e posta sotto sequestro.

Sono tutt’ora in corso gli accertamenti volti a risalire al possibile autore dell’illecito, al quale potrebbero essere comminate le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di pesca.
L’intervento ha permesso di prevenire potenziali pericoli per la sicurezza della navigazione e per la fauna ittica locale.
La Guardia Costiera di Cesenatico rinnova l’invito a tutti i cittadini e agli operatori del mare a segnalare attività sospette, che possono costituire una seria minaccia per l’ecosistema marino.