Nella mattinata di mercoledì 6 agosto 2025 alle ore 9:30, avverrà il rilascio in mare di due esemplari di due tartarughe marine curate presso il Cestha (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat – sede Marina di Ravenna).
Si tratta di un evento particolarmente significativo per la tutela dell’ambiente marino e la sensibilizzazione della cittadinanza.
Il rilascio dei due esemplari (Caretta caretta), Oreo e Prugna, avverrà al largo del Porto di Cesenatico, grazie anche al prezioso supporto di alcune imbarcazioni storiche locali che accompagneranno il momento offrendo un contesto suggestivo e fortemente legato alla tradizione marittima della città. Una delle imbarcazioni è di proprietà di uno dei pescatori del porto di Cesenatico che ha salvato gli esemplari che verranno liberati.

L’evento, al quale parteciperanno anche rappresentanti dell’amministrazione comunale, identifica non solo un gesto concreto di conservazione della fauna marina, ma anche un’importante occasione per promuovere la collaborazione tra enti, istituzioni e comunità locale.