Si apre giovedì 31 luglio la tradizionale Festa della Lega Romagna a Cervia dove si danno appuntamento big della Lega, esponenti della politica e delle forze sociali, amministratori pubblici, giornalisti e opinionisti televisivi.
Ad annunciarlo Jacopo Morrone, deputato e segretario della Lega Romagna, che ha illustrato il programma definitivo della Festa che aprirà giovedì 31 luglio con il segretario federale del Carroccio, Matteo Salvini.
“Un’apertura col botto – spiega Morrone – che alle 21.30 vedrà dialogare Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Daniele Capezzone, noto giornalista, saggista e opinionista. Ma già dalle 20.30 della stessa serata avremo sul palco illustri ospiti: dopo i saluti del sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, che ringrazio, ci sarà un confronto tra Riccardo Molinari, capogruppo Lega alla Camera; Galeazzo Bignami, capogruppo Fratelli d’Italia alla Camera; Maurizio Lupi, presidente del Gruppo Noi Moderati alla Camera; Raffaele Nevi, vice-capogruppo Forza Italia alla Camera. Moderatrice Gaia Mombelli, giornalista SkyTg24”.
DOPO SALVINI, I MINISTRI PIANTEDOSI, LOCATELLI, GIORGETTI E VALDITARA.
“Anche le tre serate seguenti – sottolinea Morrone – si distinguono per la presenza di ospiti di alto livello. Venerdì 1 agosto, alle 20.30, avremo con noi il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, alle 21 Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, e dalle 21.45 saliranno sul palco Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità; Silvia Sardone, europarlamentare e vice-segretario federale della Lega; Francesco Giubilei, saggista, editore, opinionista; e Mirko De Carli, portavoce nazionale del Popolo della Famiglia. Moderano: Agnese Pini, direttore QN, e Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore Tg2″.

Sabato 2 agosto, alle 20.30, apriranno la serata Alberto Stefani, deputato, vice-segretario federale della Lega e segretario Liga Veneta; e Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona, deputato della Lega e presidente della Commissione X della Camera. Seguirà il collegamento con il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e alle 21.30 il confronto tra Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna. Modera Roberto Vicaretti, Rainews24.
Domenica 3 agosto, alle 20.30, aprono la serata Claudio Durigon, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Francesco Paolo Capone, segretario generale UGL; Andrea Crippa, deputato della Lega e Luca Toccalini, deputato e coordinatore federale Lega Giovani. Alle 21.30 salirà sul palco il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara. Moderatrice della serata Claudia Conte, giornalista, scrittrice, opinionista tv.
Rinnovata per l’edizione della Festa 2025 la parte gastronomica. La novità è la presenza di un food truck di cucina romagnola ma non solo, attivo dalle 19.30.