Skip to main content

Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile. È gialla e ha validità dalla mezzanotte di domani, venerdì per 24 ore. A preoccupare sono ancora una volta vento e temporali.

maltempo
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Sorvegliati speciali sono viale Carducci, i giardini al mare e a Valverde la zona di via Fosse.

Nelle prime ore del giorno di venerdì 29 agosto sono previsti temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Nei settori collinari e montani centro-orientali interessati dai rovesci non si escludono localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti nel reticolo idrografico minore. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest (Libeccio) con rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica e pianura orientale. Visto il perdurare del moto ondoso, pur con altezze d’onda al di sotto dei valori di riferimento, non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale, in particolare nei settori costieri ravennati e ferraresi.

Le immagini sono di repertorio

Secondo i siti di esperti il modello Arome ritiene che tra le ore 20 e le ore 01 possa esserci l’arrivo di rovesci e temporali, anche intensi, dal Mar Tirreno e Ligure verso Toscana e poi coinvolgere sia l’Emilia che la Romagna. Una passata di rovesci e temporali veloce ma localmente intensa, specialmente su crinale e settori centrali, il tutto accompagnato da un rinforzo della ventilazione.

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply