Skip to main content

Nei giorni scorsi, gli agenti del Presidio di Polizia di Cesenatico, alla stazione ferroviaria di Gatteo Mare, hanno rintracciato un minorenne, cittadino algerino, completamente sconosciuto alle forze dell’ordine. In particolare gli agenti della Volante, nel corso del servizio di pattuglia nella zona di via Delle Nazioni, hanno notato il giovane che, alla vista dei poliziotti, ha allungato il passo dirigendosi verso la vicina stazione ferroviaria, quasi a voler sfuggire a una eventuale verifica della polizia.

Raggiunto dalla Volante, il ragazzo non è stato in grado di esibire alcun documento e, pertanto, è stato accompagnato negli Uffici del Presidio di Polizia e successivamente presso il Commissariato di Cesena, per procedere con i rilievi fotodattiloscopici a suo carico, che hanno confermato trattarsi di un giovane mai controllato dalle forze dell’ordine.

Al termine delle formalità di rito, trattandosi di un minorenne, si è proceduto nei suoi confronti con una denuncia penale inviata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna per ingresso irregolare in Italia e al suo collocamento presso una comunità per minori della Provincia.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram
polizia

Inoltre martedì scorso, all’altezza del passaggio a livello di via Cecchini di Cesenatico, le Volanti del Presidio di Polizia di Cesenatico hanno individuato due cittadini stranieri che, alla vista delle divise, hanno assunto atteggiamenti sospetti, dirigendosi di gran lena verso la vicina stazione ferroviaria, pur non riuscendoci, perché i poliziotti li hanno bloccati prima che arrivassero a destinazione.

Anche in questo caso, i due cittadini extracomunitari sono risultati privi di qualsiasi documento e, pertanto, sono state seguite le procedure per la loro identificazione e per verificare la posizione in Italia. E’ emerso che i due stranieri, entrambi di nazionalità marocchina, rispettivamente di 27 e 29 anni, sono entrambi clandestini sul territorio nazionale.

In particolare il 27enne, pluripregiudicato, è risultato essere già stato condannato per violazioni della normativa sugli stranieri, per resistenza a pubblico ufficiale e per altri delitti contro il patrimonio, mentre il 29enne, anch’esso gravato da numerosi precedenti penali, è risultato avere già a carico un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale emesso nel mese di luglio scorso dal Prefetto di Forlì – Cesena, con conseguente ordine di allontanamento del Questore a cui, ovviamente, l’extracee non ha ottemperato.

In questo caso, entrambi i cittadini marocchini sono stati deferiti all’autorità giudiziaria di Forlì per violazione della normativa sugli stranieri ed entrambi sono stati segnalati all’Ufficio Immigrazione per le valutazioni di competenza, al fine di valutare un eventuale allontanamento dall’Italia, con accompagnamento in frontiera.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply