Skip to main content

La storia di Lucia ed Annalisa è proprio una di quelle storie che quando conosci dici “era destino”.

“Sono amante del sole, del mare, del vento, della natura, del surf, quindi c’era già il sogno di fare la bagnina di salvataggio. Aiutare le persone è la prima missione di questo lavoro” – esordisce così Lucia.

L’incontro con Annalisa avviene proprio al mare, alla torretta di Villamarina un’estate di circa 9 anni fa.

“Ero appena una bambina di nove anni e ogni anno, da Bologna, vengo a Cesenatico con la mia famiglia per le vacanze. Un giorno decisi di andare a fare il bagno, ma era pieno di meduse ed urlai, in direzione della bagnina di salvataggio” – racconta sorridente Annalisa.

La bagnina in questione era Lucia…!

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Da quel momento la bambina e la giovane ragazza iniziano a conoscersi fino a che diventeranno amiche e poi colleghe.

“Annalisa mi è sempre stata vicino. Trascorreva in acqua ore ed ore e quando risaliva altrettante ore le passava in torretta. Mi guardava con ammirazione per quello che facevo. Ho cominciato così a farle vedere ed insegnare alcune cose del mio lavoro come alzare la bandiera, tirare su il moscone, aprire e chiudere i lucchetti delle attrezzature, il salvagente, remare nel canotto con suo fratello…” – racconta Lucia.

Estate dopo estate Annalisa cresce, sa nuotare benissimo, è atletica, e arriva la maggiore età: preso il brevetto, questa è stata la prima stagione ufficiale da bagnina di salvataggio!

“Come primo anno mi sposto tra una torretta e l’altra, tra Ponente e Levante, e con Lucia ci sentiamo per radio. Quando poi ho un giorno libero, la raggiungo alla sua torretta” – dice Annalisa.

“L’amicizia che è nata, nonostante la differenza d’età notevole, una 18 l’altra 46 anni, è il bello di questa storia ed abbiamo la possibilità di coltivarla anche durante l’ anno e non solo nel periodo estivo” – concludono le due bagnine.

Leave a Reply