Skip to main content

Il mese di settembre è il mese degli inizi e per famiglie, bambine e bambini di Cesenatico sta per cominciare un nuovo anno educativo e scolastico, un momento di grande emozione e significato. Tra asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole medie e istituti superiori sono 3343 tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze che intraprenderanno un nuovo cammino oppure proseguiranno nel loro percorso.

Il Comune di Cesenatico ha confermato per l’anno scolastico 2025/2026 la gratuità del trasporto scolastico per i residenti e saranno 577 le famiglie che potranno usufruire di questo servizio senza costi.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp
scuola

Per quanto riguarda i servizi 0-3 di asilo nidi gli iscritti totali sono 156: 42 al Piccolo Mare, 42 all’Arcobaleno, 7 allo Scarabocchio, 20 al Girasole, 18 alla Fabbri e 27 alla Schuster.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia paritarie il totale degli iscritti arriva a 125 con 46 alla Fabbri e 79 alla Schuster mentre le scuole dell’infanzia statali hanno raggiunto le 390 iscrizioni.

Arrivando alle scuole primarie invece gli iscritti sono 976: la scuola “Don Teofrasto Pasini” di Sala conta 119 iscritti, l’Ada Negri 176, la “Leonardo da Vinci” di via Caboto arriva a 177, il Polo Scolastico di Villamarina a 270, la Ricci Ortali di Villalta a 104, e la nuova scuola “2 agosto 1849” di via Torino a 130.

Per quanto riguarda le scuole medie il totale è di 671. A livello invece di istituti superiori, a Cesenatico sono 613 gli iscritti al Liceo Scientifico e 412 gli iscritti all’Istituto Commerciale.

“Il numero degli iscritti ai servizi educativi e scolastici ci dà l’idea dell’importanza di tutto il settore scolastico all’interno della città, oltre tremila tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi che avranno un anno pieno di impegno, condivisione e momenti educativi da trascorrere insieme. Le ore passate a scuola sono fondamentali nel percorso di crescita e insieme alle famiglie faremo la nostra parte per accompagnare il percorso di ognuno”, spiega l’assessore Emanuela Pedulli.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply