Skip to main content

Torna la Summer School della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta e diretta da Grazia Iadarola, giunta alla sua nona edizione. L’appuntamento – in agenda dall’11 al 14 settembre, come sempre a Cesenatico – ogni anno coinvolge centinaia di giovani under 30 da tutta Italia, per esplorare con nuovi strumenti le grandi sfide del presente.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Il titolo dell’edizione 2025 è “RUMORE”: un invito a non subire la confusione del tempo che viviamo – tra guerre, crisi, parole sovrapposte e tecnologie che corrono – ma ad attraversarla, riconoscerne le contraddizioni e trasformarla in occasione di impegno.

Ad aprire i lavori saranno la Direttrice Grazia Iadarola e il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, seguiti da un confronto sul rapporto tra crisi e pace con Nicoletta Pirozzi e Ruth Hanau Santini.

Tra i momenti più attesi, l’intervista di Serena Bortone a Gino Cecchettin, che condividerà la sua testimonianza e il suo impegno contro la violenza di genere, diventato simbolo di una reazione civile collettiva.

Nel corso della Summer School, i partecipanti incontreranno esponenti della politica, dell’economia, della cultura, del giornalismo e dell’innovazione. Tra gli ospiti: Maria Chiara Carrozza, Paolo Guerrieri sull’autonomia strategica europea; Marco Bani, Lorenzo Basso, Fiorenza Succu sull’impatto dell’intelligenza artificiale; Carla Bassu, Francesco Clementi sullo scontro tra autocrazie e democrazie; Emanuele Caroppo, Alessandra Sannella, Gennaro Giudetti, Mariantonietta Colimberti presenteranno il numero “Identità” della Rivista Arel; Chiara Volpato, Cristina Carelli, Martina Albini sul tema della parità di genere; Mauro Berruto, Angelo Binaghi sul ruolo sociale dello sport; Monica Nardi, Fabio Martini, Barbara Tedaldi, Martina Carone sull’impatto della comunicazione politica; Nico Acampora, fondatore di PizzAut, su come promuovere inclusione, autonomia e dignità attraverso il lavoro.

A chiudere la Summer School, domenica 14 settembre, sarà una lectio di Enrico Letta sull’Europa come spazio politico, non solo economico

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply