Skip to main content

Dopo il successo della prima edizione torna Origini, l’evento promosso da Ecopesce e interpretato da Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi, con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Due giornate, 6 e 7 settembre in Piazza Andrea Costa, dedicate al mare, al gusto e al territorio con degustazioni e incontri che raccontano l’ Emilia Romagna attraverso i suoi protagonisti: chef, produttori e realtà che custodiscono e rinnovano la tradizione gastronomica regionale.

Piazza Andrea Costa, per l’occasione, sarà allestita con spazi conviviali dove il pubblico potrà degustare le proposte degli chef e una selezione di vini del territorio. Grazie al supporto di Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi, la piazza diventerà un luogo di incontro e condivisione, capace di unire tradizione e innovazione gastronomica.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Le degustazioni saranno aperte al pubblico nei seguenti orari:

Sabato 6 e domenica 7 settembre: 12:00 – 15:00 e 18:30 – 22:00

Gli chef protagonisti: 

Ai fornelli si alterneranno sei interpreti d’eccezione, in rappresentanza di diverse città dell’Emilia-Romagna:

-Omar Casali, (Marè – Cesenatico);

-Matteo Salbaroli, (Laboratorio 81 – Ravenna);

-Silver Succi, (Quartopiano – Rimini);

-Francesco Vincenzi, (Franceschetta 58 – Modena);

-Dario Picchiotti, (Da Scerno – Bologna);

-Massimiliano Mussoni, (La Sangiovesa – Santarcangelo).

Ecopesce /Origini

Un incontro culturale 

Sabato 6 settembre alle ore 10,00 in Piazza Andrea Costa si terrà “Quattro chiacchiere in piazza, all’ombra del grattacielo – T’àt arcord clà volta..”, un momento di dialogo aperto alla città. Alcuni personaggi di Cesenatico condivideranno ricordi, aneddoti e storie legate al mare e alla vita quotidiana del passato, offrendo al pubblico uno spaccato autentico della memoria collettiva della comunità.

Le eccellenze del territorio

Accanto al pesce locale, Origini ospiterà una selezione di produttori e aziende che rappresentano la qualità e la diversità dell’Emilia Romagna:

  • Vigna Cunial (Parma);
  • Nerofermento (Ravenna);
  • La Sangiovesa (Santarcangelo di Romagna);
  • Eta Beta (Bologna);
  • Terre di Montagna (Modena);
  • Acetaia Gambigiani (Modena);
  • Bandito (Cervia).

Origini è un’occasione per scoprire e vivere i sapori autentici dell’Emilia-Romagna, con il pesce locale al centro delle proposte, nella cornice suggestiva di Piazza Andrea Costa a Cesenatico. L’ingresso è libero.

Per informazioni: www.ecopesce.com

Leave a Reply