E’ venuto a mancare oggi, martedì 9 settembre, Stefano Benni scrittore e drammaturgo che in moltissimi ricorderanno – tra gli altri – per il suo “Bar Sport”.
Benni, originario di Bologna, è stato legato anche alla città di Cesenatico ed in particolare al “Festival del Mare”.
A ricordarlo è Nevio Torresi, pescatore e al tempo, anni 2000, anche presidente della Cooperativa Casa del Pescatore di Cesenatico: “L’idea del Festival nacque per volontà mia e di Davide Riondino. Lui curava la parte artistica e io di quella relativa al mare e alle sue storie”, spiega il pescatore.
“Il Festival durava circa un mese con spettacoli in giro per la città: la prima edizione si svolse proprio a Cesenatico e per gli anni successivi – durò nel complesso dieci anni – lo portammo in giro per tutta la Regione. Erano coinvolte personalità artistiche di grande spicco: Stefano Benni, appunto, Fabio de Luigi, Maurizio Crozza, Stefano Bollani, Lella Costa, Ivano Marescotti, Catania, Dario Vergassola…” – racconta con orgoglio Torresi.

“Il Festival del Mare era quindi scandito da spettacoli, performance, narrazioni… e casa mia era il luogo di ritrovo. Si mangiava, si scherzava, ci si scambiavano pensieri e idee. Ricordo che Stefano Benni aveva sempre la battuta pronta, era poliedrico, vivo! E poi… come Davide Riondino, apriva sempre il frigorifero! – ricorda Nevio.