Skip to main content

La Commissione Territorio dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, presieduta da Paolo Burani, ha dato parere favorevole alla delibera della Giunta regionale che stanzia 200.000 euro per i porti turistici di Cesenatico, Goro, Comacchio, Cattolica e Rimini. Le risorse serviranno a coprire le spese sostenute nel 2025 e a garantire interventi di manutenzione e sicurezza.

La ripartizione dei contributi

I fondi regionali saranno distribuiti tra le diverse province in base alle spese ammissibili dell’anno precedente:

  • Provincia di Ferrara: 28.537 euro (25.393 al porto di Comacchio, 3.144 al porto di Goro).

  • Provincia di Rimini: 137.524 euro (90.057 al porto di Cattolica, 57.467 al porto di Rimini).

  • Provincia di Forlì-Cesena: 33.936 euro al porto di Cesenatico.

Le risorse potranno essere utilizzate per interventi su illuminazione, pulizia, manutenzione dei segnalamenti ottici per la navigazione, segnaletica stradale e cura del verde pubblico. Si tratta del terzo ambito di intervento della Regione Emilia Romagna sui porti turistici, dopo i dragaggi e il sostegno alle opere infrastrutturali.

porto canale vele al terzo
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Porti turistici, un settore strategico

L’intervento conferma la volontà della Regione Emilia Romagna di rafforzare i porti turistici dell’Adriatico come asset strategici per l’economia locale, il turismo e la pesca. Grazie a questo nuovo stanziamento, Cesenatico, Rimini, Cattolica, Comacchio e Goro potranno affrontare con maggiore solidità i costi di gestione e manutenzione nel 2025.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply