La Commissione Territorio dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, presieduta da Paolo Burani, ha dato parere favorevole alla delibera della Giunta regionale che stanzia 200.000 euro per i porti turistici di Cesenatico, Goro, Comacchio, Cattolica e Rimini. Le risorse serviranno a coprire le spese sostenute nel 2025 e a garantire interventi di manutenzione e sicurezza.
La ripartizione dei contributi
I fondi regionali saranno distribuiti tra le diverse province in base alle spese ammissibili dell’anno precedente:
-
Provincia di Ferrara: 28.537 euro (25.393 al porto di Comacchio, 3.144 al porto di Goro).
-
Provincia di Rimini: 137.524 euro (90.057 al porto di Cattolica, 57.467 al porto di Rimini).
-
Provincia di Forlì-Cesena: 33.936 euro al porto di Cesenatico.
Le risorse potranno essere utilizzate per interventi su illuminazione, pulizia, manutenzione dei segnalamenti ottici per la navigazione, segnaletica stradale e cura del verde pubblico. Si tratta del terzo ambito di intervento della Regione Emilia Romagna sui porti turistici, dopo i dragaggi e il sostegno alle opere infrastrutturali.

Porti turistici, un settore strategico
L’intervento conferma la volontà della Regione Emilia Romagna di rafforzare i porti turistici dell’Adriatico come asset strategici per l’economia locale, il turismo e la pesca. Grazie a questo nuovo stanziamento, Cesenatico, Rimini, Cattolica, Comacchio e Goro potranno affrontare con maggiore solidità i costi di gestione e manutenzione nel 2025.