L’intitolazione
Inaugurato questa mattina, sabato 20 settembre 2025, il ponte Renzo Baredi a Bagnarola, sulla ciclovia del Pisciatello.
L’intitolazione, nata dalla proposta del Comitato di Zona di Bagnarola e portata avanti dal Comune di Cesenatico, è dedicata all’amato e compianto maestro Renzo Baredi, figura importante per il quartiere e tutto il territorio scomparso nel 2016. La cerimonia di inaugurazione si è svolta in mezzo al verde, lungo il fiume Pisciatello, con la presenza del sindaco Matteo Gozzoli, del presidente del quartiere Bagnarola Matteo Cantoni, della famiglia Baredi e di tante persone provenienti dal territorio.
Le dichiarazioni di Matteo Cantoni, presidente del Comitato di Zona di Bagnarola
“Oggi abbiamo scritto una pagina importante per la storia del nostro quartiere” – le parole del presidente del Comitato di Zona di Bagnarola Matteo Cantoni – “Renzo è stato per tanti di noi un punto di riferimento, un pilastro per tutta la comunità, per i molti studenti a cui ha insegnato e per i tanti concittadini che ha ispirato con la sua passione e dedizione per il territorio, il sociale e la vita di comunità. Dedicargli un ponte in mezzo alla natura ha un forte valore simbolico: un luogo di connessione e unione, intriso della storia e di quell’antico valore che collega natura e uomo in cui Renzo credeva tanto. A nome di tutto il quartiere voglio ringraziare il sindaco Gozzoli e l’amministrazione comunale per il sostegno a questa iniziativa che abbiamo proposto come Comitato di Zona di Bagnarola. Un grazie enorme va alla famiglia Baredi, sempre entusiasta e al nostro fianco in questo percorso che da oggi ci permetterà di ricordare Renzo ogni volta che attraverseremo il suo amato Pisciatello. Ciao Renzo, Bagnarola ti ricorderà per sempre! “
Il commento del sindaco Matteo Gozzoli
“Siamo felici di aver coronato questo percorso di intitolazione a Renzo Baredi grazie all’impegno della famiglia e del comitato di Bagnarola. Renzo era un uomo instancabile, appassionato nella politica e di esempio e guida per le nuove generazioni. Questa piccola targa speriamo diventi un grande segno del suo ricordo”.
A seguito della cerimonia i partecipanti si sono spostati al Circolo ACLI di Bagnarola per un aperitivo gentilmente offerto.