Skip to main content

Il Comune di Cesenatico, in collaborazione con ATM, ha realizzato una ricognizione completa delle pensiline degli autobus urbani ed extraurbani presenti sul territorio, con particolare attenzione all’accessibilità per i disabili.

Attualmente le pensiline di fermata autobus a Cesenatico sono 166, di cui 33 già abilitate per i portatori di handicap e facilmente riconoscibili grazie al logo dedicato. Sono inoltre in fase di adeguamento altre 5 pensiline, portando così al 23% la percentuale complessiva di fermate accessibili.

Clicca l’elenco delle pensiline presenti sul territorio di Cesenatico abilitate per disabili. In questo elenco sono presenti anche le 5 fermate in via di abilitazione, che sono le seguenti: via Magellano, Cannucceto Peep, via Monte Albano, Valverde (viale Carducci) e Villamarina (viale Carducci).

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore Mauro Gasperini – è quello di abilitare progressivamente tutte le fermate, ma per farlo è necessario predisporre correttamente le piazzole di sosta con marciapiedi adeguati in altezza e larghezza, oltre a scivoli per un accesso agevole e in sicurezza”.

Dal lato dei mezzi, ATM ha già il 97% degli autobus abilitati con pedane e caratteristiche tecniche adatte al trasporto e alla salita/discesa delle carrozzine. Una criticità rimane però sulle linee extraurbane, che attraversano più Comuni: un viaggio che inizia da una fermata accessibile a Cesenatico può infatti terminare in una località non ancora adeguata.

fermate disabili

“Per questo motivo – spiega Stefano Vernarelli, direttore ATR – è importante informarsi prima del viaggio, al momento dell’acquisto del biglietto o direttamente con l’autista, come accade in qualsiasi servizio di trasporto pubblico”.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply