Skip to main content

Cesenatico, set cinematografico: film e video musicali girati nella città romagnola

Sapevi che il fascino di Cesenatico ha attirato non solo turisti, ma anche registi e attori di fama nazionale? Dal suo pittoresco porto canale ai viali che portano al mare, la città romagnola ha fatto da sfondo a film, sceneggiati televisivi e video musicali che hanno segnato un’epoca. In un articolo precedente avevamo già presentato un lungo elenco di produzione video che hanno scelto Cesenatico, ma grazie ai suggerimenti dei lettori, eccone altre.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram
summertime

“Fuori stagione” (1982) di Luciano Manuzzi

Questo film drammatico, diretto dal cesenaticense Luciano Manuzzi, ha utilizzato le strade e i luoghi più autentici di Cesenatico per raccontare la storia di un giovane del luogo. Il film cattura perfettamente la vita cittadina lontana dalla frenesia estiva, offrendo uno spaccato realistico della Romagna di quegli anni.

“Per amor di Cesarina” (1980) con Walter Chiari e Gino Bramieri

Girato in gran parte a Cesenatico, questo film vede la partecipazione di due giganti della comicità italiana, Walter Chiari e Gino Bramieri. La pellicola sfrutta le pittoresche location del porto e del centro storico per una commedia leggera e divertente che ha contribuito a immortalare l’immagine della città in un’epoca d’oro del cinema italiano.

“L’Andreana” (1982), sceneggiato televisivo Rai

Questo sceneggiato televisivo in cinque puntate, diretto da Giuseppe Fina, è una produzione Rai che ha scelto Cesenatico come ambientazione principale. Con un cast di rilievo che include Ilaria Occhini e Gastone Moschin, “L’Andreana” esplora dinamiche sociali e familiari, utilizzando le atmosfere del porto canale e delle Valli di Cesenatico per creare un forte impatto visivo.

Video musicale “La Roulotte” – Macola e Vibronda

Anche la scena musicale ha tratto ispirazione da Cesenatico. Il video della canzone “La Roulotte” del duo romagnolo Macola e Vibronda è stato girato quasi interamente in città. La clip, con il suo stile spensierato e pop, mostra luoghi iconici di Cesenatico, dal porto canale ai viali alberati, alla spiaggia di Valverde contribuendo a diffondere un’immagine solare e giovanile della località.

E… da mesi è in corso un’altra produzione video, pare targata Rai su un investigatore. Ha toccato Cesena e non è escluso che la troupe raggiunga Cesenatico prossimamente. Il currilum la città lo ha tutto!

La foto in evidenza è di Graia per Cliciak

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply