Skip to main content

Maltempo, mareggiata record sulla costa

Una mareggiata di notevole intensità sta colpendo la costa, con valori superiori alle medie storiche. A confermarlo è il sindaco Matteo Gozzoli, che ha fornito un aggiornamento sulla situazione: l’altezza del mare ha raggiunto +1,24 metri sul livello medio, con vento a 80 km/h.

maltempo cesenatico villamarina
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Diverse zone del litorale, da Zadina a Villamarina, risultano allagate. Le autorità stanno intervenendo per chiudere le strade e si raccomanda ai cittadini di evitare i lungomare se non strettamente necessario.

A questo link il servizio zona per zona a cura di Anna Budini

La situazione si presenta più critica rispetto alle precedenti mareggiate. Uno dei fattori principali, come sottolineato, è la mancanza della duna invernale, un argine artificiale di sabbia che solitamente viene eretto per attutire la forza delle onde. La sua assenza rende il litorale più vulnerabile agli eventi estremi.

Si segnala intanto che il Viale Carducci è chiuso in entrambi i sensi di marcia al confine tra Valverde e Villamarina, da Viale Torino a via Giotto.

Si consiglia a tutti di rimanere in sicurezza e di seguire gli aggiornamenti delle autorità locali.

COC

Alle ore 13.30 il sindaco di Cesenatico, visto il perdurare delle condizioni meteo, ha disposto l’apertura del Coc (Centro Operativo Comunale), per coordinare gli interventi sul territorio. Chiunque volesse fare segnalazioni o richiedere aiuto può farlo al numero 329 0175407.

Sul territorio sono impiegati tecnici comunali, Polizia Locale, personale di Cesenatico Servizi e squadre di volontari per interventi e verifiche.
Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply