A Cesenatico l’acqua si sta lentamente ritirando dopo la forte mareggiata che ha colpito il litorale nelle ultime ore. Da questa mattina, squadre di Protezione Civile, Croce Rossa, Sub Zocca, Radio Soccorso, i tecnici comunali, la Polizia Locale e Cesenatico Servizi sono al lavoro per monitorare e gestire la situazione su tutto il territorio.
Le aree più colpite risultano quelle della zona centro-Levante dei Giardini al Mare, dove si registrano ancora criticità dovute alle ingressioni del mare. Qui sono in corso operazioni di drenaggio e svuotamento dell’acqua, con l’installazione e l’attivazione delle pompe idrovore anche grazie al supporto di Hera.


Nel frattempo, Cesenatico Servizi sta intervenendo con mezzi e pale meccaniche per ripristinare la viabilità nelle strade invase da sabbia e detriti, garantendo il ritorno graduale alla normalità.
La macchina dei soccorsi è attiva su tutto il territorio comunale, e continua il monitoraggio costante delle zone costiere e dei punti più fragili, per assicurare sicurezza e assistenza ai cittadini di Cesenatico.
É stata posizionata una seconda pompa – grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco Volontari di Cesenatico- per lo svuotamento del tratto più vicini alla spiaggia dei Giardini al Mare, al momento allagati.
A questo link il servizio zona per zona della situazione di questa mattina