
La situazione lungo i sette chilometri di costa di Cesenatico sta lentamente migliorando. La mattinata è stata particolarmente critica a causa dell’assenza delle dune di sabbia sull’arenile, che non hanno potuto arginare l’avanzata del mare. Questo sbarramento naturale verrà eretto nelle prossime settimane.
La forza del vento ha spinto l’acqua del mare oltre i bagni, allagando le strade di prima fila durante le fasi di alta marea. tra queste Viale Carducci e i giardini al mare lato levante, dove il viale parallelo alla riva si è trasformato in un vero e proprio canale. Sul posto sono in azione le idrovore dei vigili del fuoco, della Protezione Civile. presenti anche Hera, Angeli Neri e Croce Rossa.
Ecco la situazione aggiornata, zona per zona, mentre le condizioni meteo sembrano in netto miglioramento.
Zadina alle 18.35
La zona di Zadina non presenta particolari problematiche. Ecco in foto la situazione del canale e della spiaggia.



Ponente/V.le Colombo alle 18.30
La zona di Viale Colombo e quella del parcheggio più vicino per raggiungere il Sand Gate è tornata a livelli normali. Complice il binomio bassa marea e assenza di vento, la zona, una delle più impressionanti in mattinata, è tornata ad un livello stantard.

Porte Vinciane alle 18.20
Le porte vinciane sono state riaperte. Come succede quasi sempre in questi casi, c’è un accumulo si sabbia che si concentra tra le porte e le sponde del canale che ne impediscono l’apertura completa. nei prossimi giorni, con ogni probabilità la situazione sarà vagliata per capire se intervenire.
La paratia manuale del muro a protezione dello Sloppy non ci sono, mentre quella perpendicolare al canale è ancora installata. Nonostante tutto, il bel tempo del tardo pomeriggio ha portato numerose persone in passeggiata.


Situazione alle 17.15 circa
Levante
A Levante, il viale Carducci è percorribile fino a via Zara se si proviene dal grattacielo. Le strade parallele e perpendicolari a viale Carducci sono libere e percorribili. I giardini al mare sono stati liberati dall’acqua nel tratto che va dal Bagno Tropical al Bagno Conti dove persistono degli allagamenti. I Vigili del fuoco sono al lavoro con idrovora.


Dal Bagno Tropical al Bagno Milano la situazione dell’acqua nello stradello dei giardini al mare si complica tanto più ci si avvicina al grattacielo. In particolare dal Conti al Milano. Via Bologna, una perpendicolare di Viale Carducci che porta al mare è allagata completamente (ore 18).

Valverde
A Valverde viale Carducci è percorribile fino a via Dante per chi proviene da Villamarina. Da Levante il tratto di strada è chiuso a partire dalla via Zara. Le strade parallele e perpendicolari a viale Carducci sono libere e percorribili. Persistono allagamenti in viale Carducci in prossimità del ristorante la Caveja. In quel tratto di via sono al lavoro anche i mezzi pesanti per rimuovere i tronchi portati dal mare in strada. Anche qui i bagnini al lavoro per ripulire gli stabilimenti balneari dalla mareggiata.


Villamarina
A Villamarina viale Carducci è percorribile. Le strade parallele e perpendicolari a viale Carducci sono libere e percorribili. Bagnini al lavoro per ripulire gli stabilimenti balneari dalla mareggiata che ha portato con sé la tipica schiuma densa che si accumula in questi casi.
