La Rete antifascista Cesena e ANPI lanciano un appello urgente per scendere in Piazza della Libertà lunedì 20 ottobre alle 18.30
La mobilitazione coincide con l’anniversario della Liberazione di Cesena dal nazifascismo
L’iniziativa, che vede tra gli organizzatori alcuni cittadini di Cesenatico, è una ferma reazione al recente pestaggio squadrista e razzista avvenuto in centro, dove un gruppo di circa 40 estremisti di destra, inneggiando al fascismo e facendo il saluto romano, ha aggredito un cittadino di origine albanese e un amico marocchino.
La Rete Antifascista Cesena condanna la violenza, il razzismo e l’apologia di fascismo, in particolare l’infiltrazione nel mondo dello sport.
La rete invita a partecipare forze politiche, associazioni, società civile e realtà sportive per una risposta collettiva.

L’intervento della Rete Antifascista
Sul Corriere Romagna è riportato un intervento della rete Antifascista: «Episodi come questo sono sempre più frequenti e alimentati da ambienti tossici e luoghi dell’odio come la sede di Casapound a Cesena, organizzazione neofascista che fa dell’intolleranza, della sopraffazione e del suprematismo bianco la sua carta di identità. Questi spazi, antistorici e incompatibili con i valori democratici rappresentano un pericolo per la convivenza civile e la sicurezza della comunità, per queste ragioni chiediamo nuovamente che la chiusura di queste sedi e lo scioglimento di tutte le organizzazioni neofasciste».
Il messaggio è chiaro: “Cesena è e resta antifascista, antirazzista e solidale. Libertà e Democrazia vincono sulla violenza.”