Una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e miliari, partendo dal Municipio cittadino si è recata a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino. Alle ore 10.30 presso il Cimitero Cittadino è stata celebrata una Santa Messa in ricordo della 264 vittime.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale erano presenti il Sindaco Matteo Gozzoli, la vicesindaco Lorena Fantozzi e l’assessore Jacopo Agostini oltre a una delegazione della Polizia Locale di Cesenatico e il Gonfalone cittadino. Alla celebrazione hanno preso parte le rappresentanze dei comandi locali di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Carabinieri insieme all’ANPI Cesenatico.

«L’occupazione nazifascista è stato un orrore che ha toccato da vicino la nostra comunità con la mole di crimini e bestialità commesse che non possono e non devono essere dimenticate. Celebrare la liberazione di Cesenatico significa celebrare un giorno di festa ricordando il sacrificio dei tanti che persero la vita e lottarono per la libertà», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.