Skip to main content

Prende avvio a Forlì e Cesena il percorso per la costituzione del Comitato della società civile per il NO alla Riforma Costituzionale della Giustizia, attraverso due incontri pubblici e aperti, rivolti ad associazioni, movimenti, forze politiche e sociali, rappresentanti delle istituzioni locali e a tutte le cittadine e i cittadini interessati.

Gli incontri propedeutici si terranno:

  • mercoledì 14 gennaio, ore 20.45 presso la Sala Lama – CGIL, Via Pelacano 7, Forlì;
  • giovedì 15 gennaio, ore 20.45 Sala Carlo Migliori – CGIL, Via Tito Maccio Plauto 90, Cesena.

Le riunioni avranno l’obiettivo di:

  • avviare formalmente il Comitato NO di Forlì-Cesena;
  • promuovere un primo momento di formazione in vista del referendum costituzionale;
  • definire iniziative coordinate da sviluppare sul territorio, in un’ottica di partecipazione ampia e condivisa.
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Il percorso nasce a partire dalle esperienze dei Comitati per la Costituzione di Forlì e Cesena, grazie alla rinnovata disponibilità di Carlo Sorgi e Vincenzo Andreucci, e coinvolge fin da subito le realtà territoriali di ANPI, ARCI, AUSER, CGIL, Libera, Legambiente, Comma 2, associazioni studentesche, oltre a personalità della società civile e a chiunque voglia contribuire a questa battaglia democratica.

L’iniziativa locale si inserisce nel quadro nazionale del “Comitato della società civile per il NO nel referendum costituzionale”, recentemente costituito e presieduto da Giovanni Bachelet. Il Comitato nazionale riunisce un ampio e articolato fronte di associazioni, movimenti e reti civiche impegnate nella difesa della Costituzione e nel coordinamento delle attività a sostegno del NO.

L’elenco delle realtà aderenti è in continua evoluzione, a conferma della natura larga, inclusiva e trasversale del Comitato.

L’invito è rivolto a tutte le realtà del territorio. Chi non potesse essere presente agli incontri ma desiderasse partecipare in collegamento o ricevere informazioni può scrivere al seguente indirizzo e mail: noriformagiustizia.fc@gmail.com

Durante gli incontri sarà possibile firmare la richiesta di referendum tramite una postazione informatica, utilizzando SPID o CIE dal proprio cellulare. La raccolta firme sarà possibile fino al 30 gennaio 2026 rafforzando così la campagna informativa.

La posta in gioco è altissima: è in gioco la nostra Costituzione. Per questo è fondamentale una partecipazione ampia, consapevole e diffusa.

Leave a Reply