In occasione del 1° Maggio il Presidente della Regione, Michele De Pascale, ha pubblicato attraverso i proprio canali social una riflessione sul mondo del lavoro, la condizione dei lavoratori e quanto ancora occorra fare per raggiungere condizioni di lavoro eque per tutti.
“Il primo maggio è la giornata del lavoro. E’ un simbolo internazionale per la lotta per i diritti dei lavoratori. Il lavoro è uno dei valori fondanti , è il valore fondante dell’articolo 1 della nostra Costituzione. Il lavoro è un valore fondante anche per l’Emilia Romagna, la laboriosità: questa è una terra che è partita dal niente nel dopoguerra dalle macerie e dalla distruzione e che grazie al lavoro e al sacrificio di generazioni di uomini e donne ha saputo costruire il suo futuro. Da un lato è sì, una giornata di festa per celebrare il lavoro e la sua grande importanza, i lavoratori e le lavoratrici, ma dall’altro è un giornata di riflessione e pensiero sulle tante ingiustizie che ancora colpiscono il lavoro, nel mondo, e neanche in Emilia Romagna”- comincia così la nota social.

De Pascale prosegue: “il lavoro è il più grande strumento di cambiamento della società e delle condizioni di vita delle persone, eppure , ancora oggi, rappresenta una grande ingiustizia. Morti bianche, precarietà, salari insufficienti non possono essere normalità”:
Il Presidente di Regione quindi, nella conclusione, invita al festeggiamento di questa giornata, “ma battiamoci ogni giorno, per un lavoro sicuro, equamente retribuito, che aiuti ciascuno a realizzare i propri sogni”.
Buon primo maggio a tutti e tutte