Presentata, con gli ultimi dettagli, la seconda edizione di Challenge Cesenatico, il grande triathlon sulla Riviera Romagnola.

L’evento di domenica 11 maggio, per il quale anche la viabilità subirà alcune modifiche, appartiene al prestigioso circuito Challenge Family che ogni anno organizza più di 35 gare di media e lunga distanza in oltre 27 Paesi del mondo in tutti e 5 i continenti.

La gara è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e Challenge Italy S.S.D. a R.L. che, col supporto dell’ASD Triathlon Duathlon Rimini, si sono impegnate per un triennio a portare sul territorio di Cesenatico una competizione di respiro internazionale e con un percorso completamente rinnovato. La frazione di nuoto di 1,9 km prenderà il via dalla spiaggia di Cesenaticoa seguire i 90 km della frazione ciclistica, che prevederà un primo tratto di 10 km, seguito da un anello di 35 km da percorrere due volte e da un segmento finale di 10 km per il rientro a Cesenatico. Il circuito attraversa le colline romagnole, offrendo panorami spettacolari e tratti tecnicamente impegnativi.

Per garantire il regolare svolgimento della gara, gli atleti dovranno rispettare i seguenti limiti di tempo:

  • L’accesso al secondo giro del circuito sarà consentito fino alle ore 13:00;
  • Il percorso ciclistico dovrà essere completato entro le 14:30, pena la squalifica.

Infine la frazione di corsa: un multilap di 5 giri, per un totale di 21 km interamente pianeggianti sul lungomare di Cesenatico gremito di spettatori con arrivo e area atleti situati presso la Colonia AGIP su Viale Carducci.

Sarà una gara unica, perché unico è il territorio che la ospita, con le sue numerose attrattive: gli atleti non solo potranno nuotare nelle acque calme del Mare Adriatico, percorrere in bici strade panoramiche e correre sul lungomare, ma godranno anche della famosa ospitalità romagnola e degli ottimi prodotti enogastronomici del territorio.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp
triathlon

In questa 2ª edizione si è registrato un incremento del 17% di partecipanti stranieri, portando così a 31 nazioni rappresentate, contro le 22 della scorsa edizione.
Record d’iscritti per i più giovani che raggiungono quota 171 anche grazie alla partnership con Safari Ravenna: “Safari Ravenna è da sempre vicino allo sport e alle iniziative di questo tipo, che valorizzano il territorio e promuovono valori come integrazione, condivisione e benessere. Supportiamo con convinzione eventi sportivi, anche attraverso collaborazioni con realtà locali, perché crediamo nel loro impatto positivo sia sul piano fisico che sociale” afferma Margherita De Punzio, responsabile Marketing e Comunicazione di Safari Ravenna.

Cesenatico è da sempre una città che si porta dietro una forte tradizione di sport: e le tradizioni è bello portarle avanti certo, ma tanta è l’emozione quando si prova a crearne di nuove. Proprio per questo abbiamo lavorato per portare sulle nostre strade – e dentro al nostro mare – un appuntamento così prestigioso come il Challenge. Siamo orgogliosi di esserci riusciti perché siamo pronti per accogliere i tanti atleti provenienti dall’Italia e dall’estero e anche le loro famiglie. Lo sport per una destinazione come la nostra significa molte cose.” le dichiarazioni di Matteo Gozzoli, primo cittadino di Cesenatico.

Challenge Cesenatico continua a essere la sfida che abbiamo scelto di abbracciare, grazie alla fiducia che il Comune di Cesenatico ci ha rinnovato nell’affiancarci all’organizzazione di un evento internazionale sempre più rilevante” dice il Race Director Alessandro Alessandri. “Abbiamo lavorato con passione per offrire non solo una gara, ma un’esperienza coinvolgente per atleti, accompagnatori e territorio. In quattro giorni ricchi di eventi, abbiamo puntato su sicurezza, organizzazione e valorizzazione del territorio. Fondamentale, come sempre, è stata la collaborazione con il Comune di Cesenatico, a cui va il nostro più sincero ringraziamento, così come a tutti i municipi attraversati dal percorso, ai commercianti, agli albergatori e agli instancabili volontari che saranno protagonisti attivi durante tutto il weekend“.

 

 

 

 

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply