Durante la sesta tappa del Giro d’Italia, in corso proprio in queste ore e che collega Potenza a Napoli, è stato reso omaggio a Marco Pantani.
A Brusciano, comune in provincia di Napoli, sono stati affissi manifesti che celebrano il legame simbolico tra la città campana e Cesenatico, una che vuole ricordare il Pirata e l’altra sua città natale.
A realizzare questo gemellaggio è stato Giuseppe Terraciano che spiega il motivo del suo bel gesto.

Le strade si sono così riempite di gigantografie che ritraggono Pantani nei momenti più iconici delle sue imprese ciclistiche.
«Brusciano – ha spiegato l’autore – è il paese del nostro compaesano corridore campione del mondo juniores Crescenzo D’Amore. Oltre all’affetto che ho fin da piccolo per le vacanze estive con i miei genitori, mia mamma Brigida Castaldo ha insegnato alla scuole elementare al porto canale. Con gli anni l’amore per Cesenatico l’ho trasmesso alle mie bimbe. Un affetto che mi lega anche a Fiorenzo e Daniela (Fioz) dell’hotel Dolce Vita. Così sono 42 anni che Cesenatico è nel cuore mio, di mia moglie Antonietta e delle mie bimbe Ilaria e Martina».

«Ho creato un gemellaggio – conclude Giuseppe – con la mia amata Cesenatico, il suo Marco Pantani e la mia terra Brusciano con il nostro Crescenzo D’Amore».
Certi che Cesenatico e il pirata apprezzano.
Foto Giuseppe Terracciano