fbpx
Eventi e Cultura

Tende al Mare, Corto Maltese fa il bis! LE FOTO IN ANTEPRIMA

By 23 Giugno 2015 Giugno 24th, 2015 No Comments

2b_33_CorteSconta_1974_ITSarà Corto Maltese, l’affascinante marinaio giramondo creato dall’arte di Hugo Pratt, il protagonista a Cesenatico delle Tende al Mare, l’originalissima rassegna d’arte contemporanea che con la sua XVIII edizione giunge quest’anno alla sua maggiore età. Le tende, i cui soggetti sono tratti da illustrazioni concesse da Cong Sa di Grandvaux (Svizzera) che cura le attività legate all’opera di Hugo Pratt, sono state realizzate da allievi della Laba (Libera Accademia di Belle Arti) di Rimini, guidati dal Prof. Vittorio D’Augusta che già curò la realizzazione delle prime edizioni, insieme al Prof. Simone Cannolicchio e al direttore Massimo Marra. In concomitanza con l’esposizione delle Tende al mare, la Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” verrà riaperta, dopo il recente restauro, per ospitare una mostra dedicata a Corto Maltese. Il tempo dell’avventura, a cura di Michel Pierre.

Da tempo le Tende al mare desideravano incontrarsi con la magia figurativa di Corto Maltese e Hugo Pratt, e quest’anno ciò si è concretizzato grazie a Cong-Sa, che raccoglie e custodisce, nella città svizzera di Grandvaux vicino a Losanna che fu l’ultimo rifugio di Pratt, l’opera dell’artista. Alcune illustrazioni, scelte nell’enorme repertorio figurativo di Corto Maltese, sono state così ridipinte sulle tende, con grande perizia artistica e tecnica, dagli allievi della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Rimini, guidati dal Prof. Vittorio D’Augusta, già realizzatore delle prime edizioni delle “tende al mare”, insieme al Prof. Simone Cannolicchio e al direttore Massimo Marra.

Alla sua diciottesima edizione, celebrando il personaggio Corto Maltese e l’arte di Hugo Pratt, la rassegna raggiunge la piena maturità di un percorso artistico iniziato nel 1998 con Dario Fo su iniziativa congiunta del Comune di Cesenatico e dell’Istituto Regionale per i Beni Culturali. In questi anni le “tende” sono diventate un appuntamento riconosciuto e atteso dell’estate in Riviera, grazie alla qualità degli artisti e alla originalità della formula, capace di far dialogare l’arte nelle sue più varie forme con il grande pubblico, quello più “svagato” che trascorre la vacanza sulla spiaggia: una autentica scommessa ma, forse proprio per questo, molto più intrigante.

cm_1090_lrNon va dimenticato che l’iniziativa è anche, sin dall’origine, una occasione di solidarietà: anche quest’anno, infatti, le opere saranno vendute all’asta dopo l’estate e il ricavato utilizzato per finalità di beneficenza.

Partner stabili dell’intera operazione sono da sempre, oltre all’ Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, la Cooperativa EsercentiStabilimenti Balneari che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza. L’organizzazione dell’iniziativa si deve invece al Servizio Beni e Attività Culturali del Comune di Cesenatico, mentre la Consulta del Volontariato di Cesenatico cura le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende.

In concomitanza nella Galleria Comunale Leonardo da Vinci che per l’occasione riaprirà al pubblico dopo il recente restauro, verrà allestita la mostra “Corto Maltese. Il tempo dell’avventura” curata da Michel Pierre: un percorso per conoscere meglio il personaggio protagonista delle “tende” attraverso i temi che nascono dalle avventure di cui è l’eroe fascinoso e misterioso. La mostra resterà aperta con ingresso libero nello stesso periodo delle tende, con orario 18:00-23:00.

L’inaugurazione delle Tende al Mare e della mostra in Galleria avverrà martedì 7 luglio con il seguente orario: alle 16:30 inaugurazione della mostra in Galleria Comunale, e a seguire, dalle ore 18:30, inaugurazione delle Tende al Mare 2015 nella spiaggia libera antistante piazza Andrea Costa. Le mostre rimarranno aperte fino al 6 settembre.

 

cm_1115_lr2a_50-51_360_34pacifico_1994_lr

cm_1107_lr

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply