Skip to main content

I militari della Stazione dei carabinieri di San Carlo hanno denunciato in stato di libertà un 34enne, ritenuto responsabile del furto aggravato di un ostensorio dalla chiesa di San Carlo di Cesena.

Nella tarda mattinata di martedì 2 settembre i militari sono stati avvisati dal parroco della chiesa di San Carlo di Cesena del furto di un ostensorio in ottone delle dimensioni di 20×9 cm contenente l’immagine sacra di San Riccardo Pampuri, medico condotto vissuto nell’hinterland milanese a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, sempre dedito ad aiutare i malati e i bisognosi che lo chiamavano “Il Santo Dottore”, morto ad appena 33 anni, beatificato nel 1981 e proclamato Santo nel 1989 da Papa Giovanni Paolo II che di lui disse “La vita breve , ma intensa del Santo è uno sprone per i giovani, i religiosi, per i medici, a vivere coraggiosamente la fede cristiana nell’umiltà e sempre nell’amore gioioso per i fratelli bisognosi”.

carabinieri
Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Le immediate indagini svolte dai militari, anche grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza installate all’interno ed all’esterno della chiesa e alle informazioni acquisite sul territorio, hanno permesso da subito di identificare il soggetto che, rintracciato presso la sua dimora, ha ammesso di aver commesso il furto e ha permesso ai militari di recuperare la reliquia, poco prima gettata all’interno di un cassonetto per la raccolta differenziata dal ladro, perchè, a suo dire, di poco valore.

Il giovane riferiva che il gesto era riconducibile a un momento di difficoltà economica, che sta attraversando in famiglia

L’oggetto sacro, in effetti di modico valore economico, ma di elevato valore affettivo per la zona e per i suoi cittadini, è stato subito restituito al parroco della chiesa.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply