Questa mattina all’auditorium Marco Biagi di Sala Borsa a Bologna si è tenuta la IX Cerimonia di conferimento del premio “Pio La Torre”, destinato ad amministratori locali, giornalisti e sindacalisti che si sono particolarmente distinti nella lotta alle mafie e alla corruzione.
Il sindaco Matteo Gozzoli – oltre alla menzione – ha ricevuto il premio di Avviso Pubblico per la categoria degli amministratori locali. Nella motivazione si legge “per l’impegno politico e civile per la democrazia, la legalità, diritti” riferito all’impegno nell’ambito del processo “Radici”. Gli altri due nominati e menzionati insieme al sindaco sono stati il dirigente Dario Vassallo e Alessandro Conte, sindaco di Melissano.
Il Premio
Cgil Nazionale, Avviso Pubblico e Federazione Nazionale della Stampa Italiana promuovono un riconoscimento pubblico alla memoria di Pio La Torre, sindacalista e parlamentare, noto per il suo impegno sui temi della lotta alla mafia, per la pace, la democrazia e la legalità, ucciso a Palermo il 30 aprile 1982, insieme al suo collaboratore Rosario Di Salvo. L’istituzione del riconoscimento è finalizzata alla valorizzazione di casi ritenuti di alto valore civile e politico, aventi come protagonisti sindacalisti, amministratori locali, dipendenti pubblici e giornalisti che, svolgendo la loro attività, si sono particolarmente distinti nella difesa della democrazia, nella prevenzione e nel contrasto alle mafie, alla corruzione, all’illegalità e per la diffusione di una cultura della legalità e della responsabilità.
«Già la menzione a questo premio è stata un grande onore, vincerlo rappresenta un riconoscimento di alto valore e anche un’ulteriore responsabilità. Porta il nome di Pio La Torre, un esempio e una guida per ogni amministratore pubblico. Nell’ambito del processo Radici ho svolto il mio dovere di cittadino e di sindaco, niente di più, ma sono felice che questo impegno sia stato utile alle forze dell’ordine e agli inquirenti. Ringrazio Avviso Pubblico e la CGIL per l’organizzazione di un evento importante e significativo», le dichiarazioni del sindaco Matteo Gozzoli.