Sul porto canale sventola la bandiera palestinese. Sono un paio quelle che appaiono in mostra nei terrazzi degli appartamenti che si affacciano sulle sponde del porto. Forse, visto quanto sta accadendo ci si aspettava qualche segnale svolazzante in più, ma al momento questa è la situazione. Due bandiere della Palestina.
Ad esporre l’ultima in ordine cronologico è Jose, una signora di 86 anni, con l’appoggio morale del figlio Max e del nipote Mattia. Un piccolo gesto, ma che in bella mostra in un punto di sicuro passaggio assume più significato.

“Fa un certo effetto – ha commentato Max – che in una città turistica come Cesenatico, storicamente aperta e accogliente, non ci siano altri gesti pubblici di sostegno a un popolo che sta vivendo una tragedia così grande”.
Se due sole bandiere sul porto possono sembrare poche, resta forte il richiamo che portano con sé: quello a non voltarsi dall’altra parte. La pace non nasce dall’indifferenza, ma da una solidarietà che, anche a Cesenatico, può farsi gesto concreto.
Ci segnalano che altre bandiere della Palestina sventolano in altri punti della città tra cui Villamarina.