Il Funk è un genere musicale caratterizzato da ritmi incalzanti, rude, senza sofisticazioni melodiche e con riff ripetitivi. Resta però un genere molto tecnico, molto suonato. Ha caratterizzato per buona parte la seconda metà degli anni ’70 per poi lasciare spazio alla disco ed al pop. Con l’avvento della musica house ed i campionamenti, il funk ha avuto una seconda possibilità grazie ai numerosi “saccheggi” dei classici degli anni ’70 inseriti come piccoli sample nelle hot dance del nuovo millennio.
Ma gli amanti del funk e delle sue varianti come il Funk Soul, non hanno mai smesso di coltivare questo genere e di portare avanti il filone musicale relegandolo, per sopravvivenza, ad una piccola nicchia.

Il sassofonista Stevie Jones ha l’intuizione di unire i suoi amici-colleghi per creare questo progetto new funk e produrre un album con delle tracce originali che seguono e ripercorrono le sonorità old funk, ma in chiave moderna. Il progetto quindi prende corpo e definisce la Band come “Funk Collective” ovvero un gruppo di musicisti uniti da un’idea comune dove quello che conta è solo la musica.
Il progetto è molto giovane, risale al 2013, ha all’attivo solo qualche produzione discografica, ma molti video musicali. Sono molto attivi sia nel loro canale YouTube sia nel loro profilo FB. Non disdegnano anche realizzare cover di canzoni pop famose in chiave funk reggae come ad esempio la canzone di Gotye. Divisi dalle loro numerose esperienze musicali, fra un impegno e l’altro, i Brother Strut producono la loro attività attraverso la rete. Chi è interessato a questo genere musicale ed è attratto dalle sonorità Funk, deve assolutamente fare una visita ai loro canali.

