La dichiarazione bipartisan
Nell’ultimo consiglio comunale del 30 settembre è stato approvato un ordine del giorno, presentato da Cesenatico Civica e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, che invita il Sindaco e la in Giunta Comunale ad adottare i provvedimenti utili a promuovere i principi e valori contenuti nel documento, elaborato dalla Fondazione Fratelli Tutti e dall’Anci, per l’adesione alla dichiarazione sulla Fraternità Umana sottoscritta il 10 giugno 2023 in Piazza San Pietro a Roma.

In sintesi il documento richiama gli amministratori e i politici ad impegnarsi con forza al servizio del bene comune per ridare senso e speranza al vivere civile e creare un mondo fondato sul paradigma della fraternità, in un momento storico segnato da guerre, instabilità sociale, da crisi esistenziale e incertezze sul futuro.
Le parole di Papa Francesco
Nel documento é evidente il richiamo alla nostra Costituzione e a quanto ci ricordava Papa Francesco, “siamo tutti sulla stessa barca” e “nessuno si salva da solo”.
La fraternità ci esorta a superare i confini dell’ individualismo ed adottare una visione più ampia caratterizzata dalla solidarietà e dalla condivisione. “L’agire amministrativo – si legge in una nota di Cesenatico Civica – deve nutrirsi della sostenibilità sociale e ambientale, in un approccio integrato fra territorio persone e comunità.
Riteniamo che, orientare le nostre azioni di pubblici amministratori al bene comune, rappresenti il modo migliore per soddisfare i bisogni della Comunità e la più efficace prevenzione di dispute potenzialmente violente”.
Attenzione all’odio sui social
“Dobbiamo tutti impegnarci – conclude la nota – a far sì che anche le nostre discussioni e contrapposizioni restino nel solco del rispetto reciproco e non sfocino in attacchi violenti e volgari. Solo dando per primi il buon esempio possiamo sperare che si riduca il clima di disprezzo e odio per l’avversario che emerge da molti commenti che purtroppo si leggono nei social“.