
I prossimi passi
A Cesenatico si avvia una nuova fase di un importante progetto di riqualificazione urbana. Entro la fine dell’anno, le due colonie abbandonate “Saldemi” e “Perazzolo” in via Pian del Carpine a Ponente verranno abbattute. L’iniziativa, frutto di un accordo tra il Comune di Cesenatico e l’Accademia Acrobatica, mira a trasformare un’area fatiscente e fronte mare in un polo di servizi e spazi pubblici.


Nuovi parcheggi, spazi verdi e riqualificazione urbana
Al posto delle strutture dismesse, nasceranno 140 nuovi parcheggi realizzati con materiali permeabili per ridurre il rischio di allagamenti. L’intervento prevede anche la creazione di un’area verde di 10mila metri quadrati tra il Circolo Vela e i nuovi parcheggi, e la costruzione di un edificio destinato a uso sportivo o a uffici.
Il progetto, dal valore di 900mila euro, risponde a un’esigenza sentita da residenti e commercianti del quartiere di Ponente, che potranno usufruire di nuovi posti auto a pochi passi dal mare. Ultimamente Ponente ha conosciuto due importanti progetti di riqualificazione ben riusciti: uno degli stradelli che unisce via Colombo al mare e l’ultimo tratto del Canale di Zadina.

L’accordo tra Comune e Accademia Acrobatica
L’accordo prevede che il Comune consenta all’Accademia Acrobatica di trasferire la cubatura delle due colonie abbattute (circa 18mila metri cubi) nel terreno dove attualmente si trovano due grandi tensostrutture.

Le incognite
I residenti, i commercianti e gli imprenditori della zona di ponente sperano che il parcheggio sia già fruibile la prossima estate. Ma sono tante le variabili che sono in gioco e una di queste è il maltempo. Poi ci sono i tempi burocratici per l’avvio dei lavori sempre nella speranza che tutto fili liscio con l’azienda esecutrice. Insomma un passo per raggiungere il traguardo è stato fatto, ma il cammino è ancora lungo.