Skip to main content
L’allerta meteo di mercoledì 1 ottobre ha attivato la nuova porta vinciana sul molo di Levante. Ad annuncialo il sindaco Matteo Gozzoli: “Abbiamo chiuso le porte vinciane, è la prima volta da quando sono stati completati i lavori per il nuovo muretto a protezione del porto e le paratie. Questa zona – incluse le attività commerciali – era sempre soggetta ad allagamenti e ingressioni marine e i lavori da 1.5 milioni appena realizzati ci hanno permesso di migliorare in maniera decisiva questa situazione”.
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram
porta vinciana

In particolare i lavori al molo di Levante, ripartiti lo scorso 29 settembre, hanno introdotto una novità importante per la difesa idraulica della zona: l’installazione di una nuova porta vinciana, collocata all’altezza dello stabilimento balneare Marè.

La porta, che viene attivata manualmente, ha la funzione di evitare esondazioni sulla passeggiata di Levante, fenomeno che in passato si verificava quando le porte vinciane venivano chiuse per fronteggiare le mareggiate.

porta vinciana
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply