Skip to main content

I fiumi del bacino del Po sono oggi frammentati da oltre 700 sbarramenti, inquinati e impoveriti di habitat naturali. Un contesto che ha portato alla scomparsa dello storione cobice (Acipenser naccarii), conosciuto anche come storione dell’Adriatico, una specie antichissima e simbolo della biodiversità del Delta del Po e dei fiumi della Romagna.

Questo “fossile vivente”, un tempo diffuso in tutto il Nord Italia, sta lentamente tornando a popolare le acque grazie a un ambizioso progetto di reintroduzione e conservazione ambientale.

Negli ultimi dieci anni sono stati rilasciati oltre 4.900 storioni cobice nei corsi d’acqua dell’area meridionale del Delta del Po — tra il Reno, il Bevano, il Savio e la laguna della Pialassa Baiona — in habitat selezionati per garantire le migliori condizioni di sopravvivenza. Questi interventi rappresentano una vera inversione di rotta verso l’estinzione, permettendo alla specie di riconquistare spazi perduti e restituendo vitalità agli ecosistemi fluviali.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Il progetto di tutela dello storione

Dal 2014 al 2025, il progetto ha previsto la crescita in ambiente controllato e il successivo rilascio in natura di esemplari di varie dimensioni: dai giovani di circa un anno fino ai sub-adulti lunghi oltre un metro. Gli habitat scelti — acque di transizione e con pochi predatori — favoriscono il completamento del ciclo biologico dello storione cobice.

Il programma è guidato dall’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – sede di Cesenatico, con il coordinamento del professor Oliviero Mordenti. Collaborano al progetto il Parco del Ticino, il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, l’Acquario di Cattolica e il parco Oltremare di Riccione, entrambi del gruppo Costa Edutainment.

storione

Il ruolo di Oltremare e Acquario di Cattolica

Il progetto rientra nell’iniziativa “Salva una specie in pericolo”, avviata nel 2010 dai parchi Costa Edutainment per la tutela delle specie a rischio estinzione.
All’interno dell’Acquario di Cattolica e del parco Oltremare di Riccione sono presenti vasche espositive con esemplari di storione cobice, utilizzate per attività didattiche e di sensibilizzazione sulla conservazione della biodiversità e la protezione degli ambienti fluviali.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply