Nei giorni scorsi i carabinieri della Compagnia di Cesenatico hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, con l’impiego dei militari del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni dipendenti.
L’operazione, concentrata soprattutto nelle ore serali e notturne, aveva l’obiettivo di prevenire i reati in genere, monitorare la circolazione stradale, contrastare le condotte di guida pericolose, i reati contro il patrimonio e lo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.
I controlli sono stati effettuati nelle aree ritenute di maggiore interesse operativo e lungo le principali arterie stradali di Cesenatico e dintorni.
L’attività si è conclusa con sette persone denunciate alla Procura della Repubblica di Forlì e tre giovani segnalati alla Prefettura per uso personale di droga.
Denunce per guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti
Tre automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, con tassi alcolemici compresi tra 1,35 g/l e 2,10 g/l. Per tutti è scattato il ritiro della patente di guida, con successiva sospensione disposta dalla Prefettura, mentre i veicoli sono stati affidati a persone idonee.
Un altro automobilista è stato invece denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e rifiuto di sottoporsi al test medico. Dopo essere risultato positivo al test preliminare per uso di droga, ha rifiutato ulteriori accertamenti presso l’ospedale di Cesena. Anche per lui patente ritirata e veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

Porto abusivo d’arma e furto aggravato
Un giovane è stato denunciato per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere: i militari lo hanno trovato in possesso di un multiattrezzo con lama di medie dimensioni, sequestrato penalmente.
Altri due ragazzi sono stati denunciati per furto aggravato e danneggiamento. Sorprendendoli mentre tentavano di rubare generi alimentari da un esercizio pubblico, i carabinieri hanno accertato che, durante la fuga, i due avevano lanciato un sasso contro la vetrina, infrangendo il vetro. La refurtiva è stata recuperata e restituita al proprietario.
Segnalazioni per uso personale di stupefacenti
Nel corso dei controlli, tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Forlì-Cesena come assuntori di droga. In loro possesso sono state trovate modiche quantità di hashish, per un peso complessivo di circa 11 grammi, che sono state sequestrate.