Agostini dona a Cesenatico la Maglia Gialla di Tadej Pogačar
Andrea Agostini, uno dei volti più noti del ciclismo mondiale e Chief Operating Officer (COO) di UAE Team Emirates, non dimentica mai il legame fortissimo con la sua città natale, Cesenatico.
Oggi, venerdì Agostini ha donato al sindaco Matteo Gozzoli un prestigioso cimelio: la Maglia Gialla di Tadej Pogačar, vincitore del Tour de France 2025.
Il muro del ciclismo
Il dirigente, che ricopre un ruolo fondamentale all’interno della squadra e vanta uno stretto rapporto con il campione sloveno, arricchisce così il patrimonio sportivo della città.
Pogačar aveva già mostrato il suo affetto per Cesenatico in una precedente occasione: in occasione della partenza del Tour de France da Cesenatico (evento tenutosi il 30 giugno 2024), il ciclista sloveno aveva già donato la sua casacca personale al sindaco Gozzoli sul palco del villaggio di partenza.
Chi è Tadej Pogačar
Tadej Pogačar è un ciclista su strada sloveno, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi talenti e dominatori del ciclismo mondiale della sua generazione, e da molti considerato il più forte dai tempi di Eddy Merckx.
In sintesi, è un fenomeno del ciclismo moderno che sta riscrivendo la storia dello sport per la sua precocità e la sua capacità di dominare in quasi tutti i tipi di gare.
Ecco un riepilogo delle informazioni chiave su di lui:
Data e Luogo di Nascita: 21 settembre 1998 a Komenda (Slovenia).
Squadra: Corre per l’UAE Team Emirates sin dal suo debutto professionistico nel 2019.
Soprannome: “Pogi”.
Specialità: Eccelle nelle corse a tappe (Grandi Giri), ma è estremamente versatile e competitivo anche nelle classiche di un giorno, distinguendosi in salita, a cronometro e con un ottimo spunto veloce.
Principali Successi e Palmarès
Pogačar ha costruito un palmarès impressionante in pochi anni, dominando sia i Grandi Giri che alcune delle Classiche Monumento più prestigiose:
Grandi Giri
Tour de France: Vincitore per 4 volte (2020, 2021, 2024, 2025), oltre a due secondi posti (2022, 2023). Ha inoltre vinto la maglia a pois (miglior scalatore) e la maglia bianca (miglior giovane) in diverse edizioni.
Giro d’Italia: Vincitore per 1 volta (2024), alla sua prima partecipazione.
Vuelta a España: 3° posto nella sua prima partecipazione (2019).

