Enzo Ferrari conobbe la contessa Paolina Baracca, madre dell’eroe della Prima Guerra Mondiale, dopo la vittoria al Circuito del Savio, nel 1923. Fu lei a suggerirgli di utilizzare il Cavallino, dipinto sulla carlinga dell’areo del figlio, come simbolo: “Lo usi, vedrà che le porterà fortuna”, gli disse.

Grazie alla sinergia tra la Casa di Maranello e Apt Servizi Emilia Romagna, Ferrari ha scelto le strade tra San Leo, nell’entroterra riminese, Cesenatico, le saline di Cervia e Forlì per il “media test drive” della nuova 488 Spider, appena presentata ufficialmente al Salone di Francoforte.
Sono oltre 150 i giornalisti di riviste specializzate in “automotive” provenienti dai cinque continenti che dal 5 al 28 ottobre proveranno, in sessioni bigiornaliere, dieci esemplari della nuova vettura lungo le strade romagnole. I giornalisti, che faranno base a Forlì (a Fiumana di Predappio), saranno sempre accompagnati lungo il loro test drive da un fotografo e un operatore video, che scatteranno immagini e gireranno riprese lungo il percorso della vettura e le sue tappe per i servizi che verranno realizzati. E assieme alla vettura, protagonista delle immagini sarà la Romagna, col suo patrimonio ambientale e culturale sempre più valorizzato grazie ai Fondi Europei.

“Il press tour Ferrari prevede la prima tappa a San Leo, con sosta e coffee break al Palazzo Mediceo, e successivo trasferimento lungo la Valmarecchia e Cesenatico, dove i giornalisti, dopo aver parcheggiato le auto davanti al Museo della Marineria per foto e riprese, visiteranno la sezione a terra del Museo e gusteranno un pranzo a base di pesce azzurro dell’Adriatico cucinato secondo le ricette locali. Nel pomeriggio tappa alle saline di Cervia con relative foto e rientro a Forlì per cena in locale tipico e tour del centro storico forlivese”.
