L’associazione “Per Cesenatico” organizza un incontro con una delegazione di volontari, assistenti e profughi, ospitati da circa un anno a Cesenatico.
L’appuntamento è in programma giovedì 5 novembre (ore 21) al Bar Duse di Cesenatico, in piazza Comandini.
Per l’occasione saranno presenti volontari che coordinano le attività dei ragazzi ospitati all’hotel Splendid di Ponente, tra i quali Mattia Suzzi, e anche una delegazione dei richiedenti asilo.
“Riteniamo che sia umanamente e socialmente importante conoscere le condizioni di vita che conducono nella nostra città queste persone e vogliamo anche capire se possano essere migliorate – spiega la presidente dell’associazione Tiziana Montorsi – Cesenatico ha una lunga e importante tradizione dell’accoglienza; la popolazione di Cesenatico è abituata a condividere con gli ospiti (che siano amici o turisti) il proprio modo di vivere. Modo di vivere che ha caratteristiche semplici ma di buona qualità”.
“Siamo riconosciti per la nostra ospitalità romagnola che tanto ci ha ripagato nel lavoro, con opportunità e benessere, ed è proprio da questa costatazione che, come abbiamo fatto in passato, sentiamo l’esigenza di comprendere bene come queste persone vivano qui, in mezzo a noi ma, tante volte, distanti – continua la presidente – Sarà una bella occasione per comprendere meglio anche ciò che sta accadendo nel mondo, ascoltando direttamente da chi, certe situazioni, le ha vissute personalmente”.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.