fbpx
News

Parco di Levante: le ultime novità

By 27 Gennaio 2016 No Comments

Il 31 gennaio scade – dopo una proroga di qualche mese – la concessione di affitto del Parco di Levante, dell’area della piscina comunale, dei magazzini in viale Saffi e dell’area adiacente l’ex Peligro.

Oasi-verde-al-parco-di-Levante_EN.Still003Da parte sua l’amministrazione di Cesenatico ha chiesto al Comune di Cesena – proprietario dell’area – un’ulteriore proroga della concessione a dopo l’estate, ma a quanto pare Cesena non ha intenzione di concedere alla città leonardesca questa opportunità.

Intanto i due Comuni stanno vagliando le diverse proposte messe sul tavolo, tra le quali anche la volontà del Comune di Cesena di vendere l’area a Cesenatico. I costi – almeno per il momento – sarebbero proibitivi per Cesenatico. Infatti secondo una perizia la stima dei quattro beni sono: per l’area della piscina da 1.215.000 a 1.485.000 milioni; per i magazzini da 1.080.000 a 1.320.000 milioni; per l’area ex Peligro da 15mila euro a 18mila euro; per il Parco di Levante da 1.440.000 a 1.760.000 milioni. In quest’ultimo caso la cifra è maggiore rispetto alle altre aree anche per la presenza delle due case coloniche.

A fine settimana si saprà il futuro del polmone verde, a meno che il Comune di Cesena concederà a Cesenatico la proroga della concessione richiesta. Ricordiamo inoltre che per canone di affitto il Comune di Cesena richiede: per la piscina con annesso parcheggio 27.000 euro annui; per i magazzini comunali 48.000 annui; per l’area esterna di via dei Mille (ex Peligro) 340 euro annui; per il Parco di Levante un canone annuo di 32.000 euro.

Il sindaco Roberto Buda risponde alla proposta avanzata dal consigliere e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini (clicca qui per leggere l’articolo) che nei giorni scorsi aveva avanzato l’ipotesi di partecipare al bando Europeo Por-Fesr. “Per questo bando parteciperemo con altri due progetti: il completamento della Vena Mazzarini e la realizzazione delle piste ciclabili che collegheranno l’entroterra a Cesenatico. Con questi due progetti il Comune si impegna, in parte anche economicamente, a sostenerli, mentre per un terzo progetto non ci sarebbero le risorse comunali”.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply