alimenta la mente“Oggi cucino io”: questo l’evento conclusivo del progetto “Alimenta la Mente” degli alunni della scuola primaria di Villamarina di Cesenatico (Secondo Circolo Didattico).  Sabato 28 maggio, in piazza Spose dei Marinai, i bambini hanno cucinato un pranzo a base di pesce azzurro, per i loro genitori e insegnanti. Circa 400 le persone a tavola!

Antipasto con polpettine di pesce azzurro e pinzimonio, risotto di pesce, fritto di pesce azzurro e dessert: questi i piatti preparati dai bambini insieme ai pescatori e alle cuoche dell’associazione “Tra il Cielo e il Mare” di Cesenatico, che hanno anche donato il pesce protagonista del menù.

 

alimenta la menteL’organizzazione della manifestazione è stata curata dalla scuola primaria di Villamarina di Cesenatico, dall’associazione “Insieme per Crescere” e dall’associazione “Tra il Cielo e Mare”.

Il progetto “Alimenta la Mente” ha sviluppato il tema dell’educazione alimentare, coinvolgendo alunni e adulti di riferimento (genitori e insegnanti) in laboratori alimentari, attività didattiche a scuola e uscite sul territorio. Le uscite hanno portato i bambini in aziende del comprensorio, alla scoperta dei sapori, delle tradizioni alimentari e dei alimenta la menteprocessi produttivi di vari alimenti. Non sono poi mancati momenti di maggiore coinvolgimento dei bambini, i quali si sono messi alla prova preparando alcune ricette, sperimentando consistenze, forme, colori e qualità degli alimenti. Nei progetti di “Alimenta la Mente” i bambini non sono solo semplici spettatori ma i veri protagonisti, cimentandosi nei ruoli di giornalisti, scienziati e cuochi per un giorno, perché le attività svolte vengono riprese e diventano puntate tematiche del programma televisivo “Alimenta la Mente”. L’intera giornata è stata ripresa dalle telecamere di “Alimenta la Mente” e diventerà parte della terza edizione del programma tv, che andrà in onda su Teleromagna.

alimenta la mente

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply