“Oggi cucino io”: questo l’evento conclusivo del progetto “Alimenta la Mente” degli alunni della scuola primaria di Villamarina di Cesenatico (Secondo Circolo Didattico). Sabato 28 maggio, in piazza Spose dei Marinai, i bambini hanno cucinato un pranzo a base di pesce azzurro, per i loro genitori e insegnanti. Circa 400 le persone a tavola!
Antipasto con polpettine di pesce azzurro e pinzimonio, risotto di pesce, fritto di pesce azzurro e dessert: questi i piatti preparati dai bambini insieme ai pescatori e alle cuoche dell’associazione “Tra il Cielo e il Mare” di Cesenatico, che hanno anche donato il pesce protagonista del menù.
L’organizzazione della manifestazione è stata curata dalla scuola primaria di Villamarina di Cesenatico, dall’associazione “Insieme per Crescere” e dall’associazione “Tra il Cielo e Mare”.
Il progetto “Alimenta la Mente” ha sviluppato il tema dell’educazione alimentare, coinvolgendo alunni e adulti di riferimento (genitori e insegnanti) in laboratori alimentari, attività didattiche a scuola e uscite sul territorio. Le uscite hanno portato i bambini in aziende del comprensorio, alla scoperta dei sapori, delle tradizioni alimentari e dei processi produttivi di vari alimenti. Non sono poi mancati momenti di maggiore coinvolgimento dei bambini, i quali si sono messi alla prova preparando alcune ricette, sperimentando consistenze, forme, colori e qualità degli alimenti. Nei progetti di “Alimenta la Mente” i bambini non sono solo semplici spettatori ma i veri protagonisti, cimentandosi nei ruoli di giornalisti, scienziati e cuochi per un giorno, perché le attività svolte vengono riprese e diventano puntate tematiche del programma televisivo “Alimenta la Mente”. L’intera giornata è stata ripresa dalle telecamere di “Alimenta la Mente” e diventerà parte della terza edizione del programma tv, che andrà in onda su Teleromagna.