In arrivo un nuovo consigliere comunale a Cesenatico. Danilo Ceccaroni entrerà nelle fila del Movimento 5 Stelle al posto di Alberto Papperini. «Il principio di alternanza è un valore di sana politica da sempre difeso. Nel Movimento non esiste carriera politica, non ci sono interessi personali da perorare, né tanto meno poltrone a cui ambire – spiega il capogruppo Giuliano Fattori – Il progetto di democrazia partecipata è fondato sull’impegno civico a tempo determinato, con il quale ogni cittadino ha la possibilità di entrare nelle istituzioni come portavoce di una comunità. Rispettando questo principio Alberto Papperini ha deciso di dimettersi da consigliere comunale e passare il testimone al secondo più votato della lista durante le ultime elezioni».
«Danilo Ceccaroni farà coppia con Giuliano Fattori, già dentro il consiglio come capogruppo – interviene Alberto Papperini – La scelta di rimettere il mandato è stata presa rispettando il principio di alternanza. Non è pensabile che un politico possa rimanere legato alla poltrona per anni, così da creare legami di interessi, familismo e clientelismo, devianze di mala-politica a cui abbiamo assistito fin troppe volte nel nostro Paese. Per tale motivo lascio il mio incarico e torno a ricoprire il ruolo di attivista assieme ai tanti cittadini».
«Seguendo il principio di alternanza – interviene Danilo Ceccaroni – secondo cui le idee e i valori vengono prima delle persone che li esprimono, mi è stata data l’opportunità e la responsabilità di rappresentare in consiglio comunale la forza politica a cui appartengo. L’impegno per promuovere e affermare i principi del Movimento e della Costituzione all’interno delle istituzioni sarà totale. Col sostegno dei cittadini e l’esperienza maturata durante l’ultima legislatura, il Movimento 5 Stelle continuerà a lavorare con più convinzione e decisione di prima per il bene e a difesa della collettività».
Alberto Papperini passerà simbolicamente il testimone al nuovo consigliere comunale Danilo Ceccaroni durante una serata pubblica che si terrà giovedi 17 novembre alle 21 al bar Duse. L’evento sarà l’occasione per condividere e partecipare alle battaglie e alle proposte che il Movimento intenderà intraprendere nei prossimi mesi. La cittadinanza è invitata a partecipare.