fbpx

scuola villamarinaIl Comune di Cesenatico ha aderito alla Giornata Nazionale dell’Albero, iniziativa promossa da Info Alberghi in collaborazione con gli hotel della costa romagnola nell’ambito del progetto Green Booking. Dal 21 novembre al 21 dicembre 2016, in tutta la Riviera, verranno piantati oltre 200 alberi e siepi, per arrivare entro il 2021, a un totale di 1000 nuove piante.

Martedì 22 novembre alle 8.30, al Polo Scolastico di Villamarina, si è tenuta la cerimonia di piantumazione dei 9 alberi da frutto, scelti dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cesenatico, per sostituire altrettante piante ormai seccate. L’evento, che si è svolto alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Cesenatico Valentina Montalti, dei titolari dell’azienda Info Alberghi Srl e degli albergatori (8 sul territorio di Cesenatico), ha visto come protagonisti i bambini della scuola, impegnati nella operazioni di piantumazione.

Le piantumazioni, iniziate a Rimini il 21 novembre (piazza Marvelli, parco Briolini e parco Murri) e a Cesenatico il 22 novembre, proseguiranno poi a Riccione (Lungomare d’Annunzio), Cervia-Milano Marittima (anello del Pino), Bellaria Igea Marina (parco Panzini e parco del Gelso), Misano Adriatico (lungomare di Via Litoranea nord) e Cattolica (ripristino della duna alla foce del Conca), per terminare il 21 dicembre con la messa a dimora di 40 metri di siepe di alloro allergy free nel giardino della scuola IV novembre di Riccione.

«Continua la collaborazione e il sostegno di iniziative volte alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali da parte del Comune – spiega l’assessore Valentina Montalti – La Giornata Nazionale dell’Albero nasce proprio con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, partendo dai più piccoli, sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e di promuovere politiche di riduzione delle emissioni».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply