fbpx
Eventi e Cultura

Spiagge in camicia nera

By 22 Marzo 2017 No Comments

Ultimo incontro culturale del 2017 promosso dal circolo Arci di Borella (via Cesenatico), in collaborazione con la cooperativa Casa del Popolo. Mercoledì 22 marzo (ore 20.45) è in programma la presentazione del libro «Spiagge di lusso. Antisemitismo e razzismo in camicia nera nel territorio riminese». Per l’occasione saranno presenti gli autori Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni.

Una legge promulgata nel dicembre del ’37, definisce «lesiva del prestigio della razza» la relazione tra italiani e «sudditi» delle colonie africane. Nel giro di un anno il Governo fascista delibera pure che i cittadini ebrei non appartengono alla razza italiana. Il libro offre una ricognizione documentata sulle vessazioni subite dai cittadini ebrei – residenti, fruitori di seconda casa, villeggianti e infine sfollati di guerra – nel territorio costiero tra Bellaria e Cattolica dal 1938 al 1944.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply