News

Profughi: le critiche dei 5 Stelle

By 5 Luglio 2017 No Comments

Dopo l’arrivo di nuovi 17 migranti, ospitati all’hotel Surf sulla Statale Adriatica a Cesenatico, interviene il Movimento 5 Stelle. «Come poteva non sapere nulla di questo arrivo il sindaco Matteo Gozzoli? Si tratta di una questione che mina la tranquillità sociale della zona e dei residenti – interviene il capogruppo Giuliano Fattori – A fronte delle problematiche legate all’hotel Splendid e tuttora irrisolte, l’arrivo di ulteriori 17 profughi crea preoccupazione, anche e soprattutto a causa dell’assenza dell’amministrazione e del sindaco che si limitano a criticare un modello di gestione dell’immigrazione targato Pd, restando inerte».

«Per dovere di trasparenza il sindaco deve spiegare alla comunità come mai è stato scavalcato dal Prefetto e come mai altre località limitrofe possono permettersi di non fare la loro parte nell’assistenza ai profughi. Per superare le difficoltà che la situazione comporta vogliamo ricordare la nostra mozione presentata a novembre 2015 e tuttora di grande attualità, mozione che se messa in atto permetterebbe di affrontare e risolvere lo stallo attuale».

Il progetto del Movimento 5 Stelle prevedeva la gestione diretta dei profughi da parte del Comune con la promozione di progetti di accoglienza e di lavoro sul territorio come fatto da altri Enti, inoltre «andrebbero organizzati punti di accoglienza a piccoli gruppi, al massimo 6 o 7 profughi, per zona evitando ciò che invece da anni succede a Ponente e favorendo così loro integrazione: oggi avviene esattamente il contrario. Le mancanze del modello nazionale potrebbero essere superate da un sindaco propositivo e attivo».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply