E’ stato il Movimento 5 Stelle a sollevare la questione della tassa di soggiorno durante la Commissione al Bilancio che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 21 novembre in Comune a Cesenatico.
Così durante l’intervento del sindaco Matteo Gozzoli è emerso che delle 350 strutture alberghiere presenti a Cesenatico, una decina non ha versato la tassa di soggiorno. Si tratterebbe di un mancato introito nelle casse comunali di circa 120mila euro.
Il Comune nei confronti di questi albergatori inadempienti ha già inviato una lettera di sollecito con l’intimazione di pagamento entro gennaio 2019. Entro questa data le dieci strutture ricettive dovranno nel caso portare motivazioni valide per il mancato pagamento (ad esempio la chiusura dell’albergo o la mancanza totale di clienti), diversamente se le quote non verranno pagate il Comune inoltrerà tutta la documentazione all’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che la tassa di soggiorno a Cesenatico ha visto alla voce “entrate” del bilancio comunale di circa 2 milioni di euro.