News

Porto: in arrivo 1 milione per il dragaggio

By 25 Novembre 2018 No Comments

La Regione Emilia Romagna ha deciso.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha infatti stanziato 1 milione di euro per il dragaggio del porto canale di Cesenatico.

”Ringrazio il presidente Bonaccini per la rapidità e la concretezza con le quali ha risposto ai problemi del nostro territorio. Oggi è una grande giornata per noi”, questo il commento del sindaco Matteo Gozzoli.

In particolare si tratta di piano straordinario che in due anni, tra il 2019 e il 2020, metterà a disposizione 1 milione di euro per il dragaggio del porto canale di Cesenatico.

Interventi per 605mila euro già appaltati o in fase di progettazione e al via nei prossimi mesi su tutta la costa forlivese-cesenate, con il ripascimento complessivo di 150mila metri cubi di sabbia per prevenire l’erosione della spiaggia. E nuove risorse regionali per circa 300mila euro che faranno salire a quasi mezzo milione i fondi già destinati ad affrontare le conseguenze del maltempo di inizio anno e di fine ottobre.

Questa la risposta della Regione Emilia Romagna alle criticità aperte in seguito alle mareggiate che hanno interessato il litorale forlivese-cesenate. Domenica mattina, a Cesenatico e Gatteo Mare, il presidente Stefano Bonaccini ha incontrato i sindaci Matteo Gozzoli e Gianluca Vincenzi con i rappresentanti locali di Cooperativa Bagnini Cesenatico, Cooperativa Bagnini Villamarina-Gatteo, Cooperativa Casa del Pescatore e Cooperativa Armatori Cesenatico.

“Ho voluto convocare una riunione operativa – ha spiegato Bonaccini – come ho fatto nei giorni scorsi con i rappresentanti degli operatori economici ferraresi, perché la costa dell’Emilia Romagna è stata duramente messa alla prova dagli eventi delle settimane scorse. Le mareggiate hanno aperto criticità importanti e la Regione è in campo con il massimo impegno per dare risposte concrete, nell’interesse di chi vive e lavora sulla costa”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply