La Regione Emilia Romagna ha deciso.
Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha infatti stanziato 1 milione di euro per il dragaggio del porto canale di Cesenatico.
”Ringrazio il presidente Bonaccini per la rapidità e la concretezza con le quali ha risposto ai problemi del nostro territorio. Oggi è una grande giornata per noi”, questo il commento del sindaco Matteo Gozzoli.
In particolare si tratta di piano straordinario che in due anni, tra il 2019 e il 2020, metterà a disposizione 1 milione di euro per il dragaggio del porto canale di Cesenatico.
Interventi per 605mila euro già appaltati o in fase di progettazione e al via nei prossimi mesi su tutta la costa forlivese-cesenate, con il ripascimento complessivo di 150mila metri cubi di sabbia per prevenire l’erosione della spiaggia. E nuove risorse regionali per circa 300mila euro che faranno salire a quasi mezzo milione i fondi già destinati ad affrontare le conseguenze del maltempo di inizio anno e di fine ottobre.
Questa la risposta della Regione Emilia Romagna alle criticità aperte in seguito alle mareggiate che hanno interessato il litorale forlivese-cesenate. Domenica mattina, a Cesenatico e Gatteo Mare, il presidente Stefano Bonaccini ha incontrato i sindaci Matteo Gozzoli e Gianluca Vincenzi con i rappresentanti locali di Cooperativa Bagnini Cesenatico, Cooperativa Bagnini Villamarina-Gatteo, Cooperativa Casa del Pescatore e Cooperativa Armatori Cesenatico.
“Ho voluto convocare una riunione operativa – ha spiegato Bonaccini – come ho fatto nei giorni scorsi con i rappresentanti degli operatori economici ferraresi, perché la costa dell’Emilia Romagna è stata duramente messa alla prova dagli eventi delle settimane scorse. Le mareggiate hanno aperto criticità importanti e la Regione è in campo con il massimo impegno per dare risposte concrete, nell’interesse di chi vive e lavora sulla costa”.