In occasione delle festività natalizie, la Polizia Municipale di Cesenatico ha messo in campo circa 50 servizi di pattugliamento e ha effettuato 15 posti di controllo stradale, in accordo con l’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.

Sono inoltre stati cinque gli esercizi commerciali ispezionati nell’ambito della prevenzione alla vendita di “botti” illegali, ma nessuna violazione è stata accertata.
In occasione del concerto di Capodanno, che si è svolto senza particolari problemi sotto il profilo della sicurezza e dell’incolumità pubblica, è stata dislocata una pattuglia in servizio esterno straordinario fino alle 3 del mattino.
Domenica 4 gennaio è stato effettuato un intervento sul porto canale, in occasione del Mercatino di Natale: qui è stata accertata la presenza di un banco di vendita, gestito da C.A. riminese di 40 anni, su cui erano esposti capi di abbigliamento con griffe contraffatte. Inoltre è stata accertata la presenza di attrezzatura (computer, scanner, stampante grafica) utilizzata proprio per la produzione sul posto, a domanda del cliente, di magliette, cuscini o tazze, riportanti le immagini e le grafiche di noti personaggi e marchi (per lo più derivanti da cartoni animati). Trattandosi di immagini e di marchi registrati e soggetti a diritto di autore, e non avendo il rivenditore alcuna licenza per la loro produzione e vendita, è scattato il sequestro sia della merce (oltre un centinaio di capi di abbigliamento ed alcune decine di altri oggetti), sia dell’attrezzatura utilizzata per produrla. Il commerciante è stato denunciato a piede libero per produzione e vendita di merce contraffatta.
